• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cortile da arredare

goldcrest

Aspirante Giardinauta
allora goldcrest,le felci sono piante di sottobosco,campano all'ombra completa,e anzi non vogliono sole diretto che puo perfino creare bruciature sulle foglie;quindi per te è una delle piante ideali...l'aspidistra è resistentissima,sta benissimo all'ombra;pur non avendo il sole,ma cmq ad ovest ce l'avrai per un po,cmq avranno la luce diffusa..quindi anche l'aspidistra va benissimo;ci sono anche varietà con foglie variegate,verde e color panna..molto decorative.ti ripeto la semplice luce diffusa andrà benissimo per queste piante che ho citato..se me ne vengono in mente altre ti farò sapere..

Grazie Michele, ok farò un salto da un vivaio per vederle dal vivo. Grazie del tuo aiuto!
Gold

M

margherita51

Guest
Ciao Gold
non il vivaio di Priola è questo:
http://www.priola.it/
Ci trovi un bel catalogo, ortensie (hydrangea), felci ed hosta comprese.
Per la nandina: allora il concime non le manca

Silvio07

Florello
Caro gold crest, sono nuovo di questo forum. Ti darò una risposta molto chiara: per la gold-crest è solo la mancanza di ferro, prova a darle dell bustine di ferro che trovi dai fiorai fino a primavera ogni 15 giorni. Per la nandina credo che sia la troppa acqua. Se fosse stata bruciata dal freddo sarebbe tutta rovinata. E per le macchie biancastre così non ti so dire gran che, vedi se sono appiccicose o hanno dei moscerini attaccati o delle punte marroni sotto la foglia. Per finire le altre piante stanno male per troppa acqua. Prova a dargliene una volta alla settimana.
Ciao,
Silvio07

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Caro gold crest, sono nuovo di questo forum. Ti darò una risposta molto chiara: per la gold-crest è solo la mancanza di ferro, prova a darle dell bustine di ferro che trovi dai fiorai fino a primavera ogni 15 giorni. Per la nandina credo che sia la troppa acqua. Se fosse stata bruciata dal freddo sarebbe tutta rovinata. E per le macchie biancastre così non ti so dire gran che, vedi se sono appiccicose o hanno dei moscerini attaccati o delle punte marroni sotto la foglia. Per finire le altre piante stanno male per troppa acqua. Prova a dargliene una volta alla settimana.
Ciao,
Silvio07

Ciao Silvio,

grazie per le tue risposte, perchè mi parli della goldcrest? la vedi male? a me sembra che stia bene. Le piante non le bagno da 15 giorni. E' piovuto pochissimo ultimamente.

A rilegerti
Gold

Silvio07

Florello
Be, io ho notata un' unformita di colori non normale, un po' di ferro non gli farebbe male, tanto, se fprse mi sbaglio, la farebbe crescere di più.
Ciao,
Silvio07

Silvio07

Florello
Se non le bagli da molto tempo è forse un po' di clima umido.
IO ti consiglio, per le piante bruciate dal fredo di mettere un sacco sulla chioma per proteggerle dalla bora. ATTENZIONE: IL SACCO DOVRA ESSERE BUCHERELLATO PER EVITARE STRESS IDRICI O SOFFOCAMENTO

Alto