• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia sollevata e resina

raiden

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti,
ieri ho tristemente notato che la corteccia del tronco del mio pluridecennale limone è gonfia, facendo così sgorgare linfa, con la quale le formiche stanno facendo festa; come devo comportarmi? Pensavo di spalmare verderame e poi mastice. Appena mi è possibile, posto delle foto.
Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Prima di intervenire bisogna vedere se si tratta di desquamazione (le cause sono ignote ma molto probabilmente un mix di fisiopatia e problemi genetici), cancro gommoso (infezione da Botryosphaeria) o fessurazione corticale (problema legato all'età).
 

raiden

Aspirante Giardinauta
Oltre le foto, posso aggiungere che in periodo poco consono un vicino di casa si è permesso di fare una potatura azzardata, compromettendo oltretutto la fioritura, inoltre le forti raffiche di vento gelido lo spogliarono completamente.
IMG_6026.jpg
IMG_6024.jpg IMG_6028.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Facciamo due ultimi controlli: guarda come è messo il colletto e se le foglie hanno bolle.
 
K

Kakugo

Guest
Non essendoci danni al colletto ed essendo la chioma in buono stato, propendo per escludere la gommosi.
Si tratta quindi molto probabilmente di fessurazione corticale, come detto problema legato all'età.

La prassi è di pulire per bene la corteccia con un coltello accuminato (da disinfettare prima e dopo il lavoro con alcool) intorno alle ferite e sigillarle.
Anziché usare mastici vari, ti suggerisco una mistura al 50% acqua, 48% colla vinilica (va benissimo il Vinavil) e 2% fungicida rameico in granuli. Il vantaggio di questa formulazione è che quando le fessurazioni saranno guarite tra qualche mese, potrai rimuoverla senza diventare matto come ti succederebbe col mastice.
 

raiden

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho ben capito, nell'eseguire la pulizia, non devo togliere la corteccia rialzata, ma solo la resina e poi sigillare le crepe?
 
K

Kakugo

Guest
Esattamente: essendo la corteccia solo crepata per l'età e non malata non c'è bisogno di toglierla.
 

billgates13

Giardinauta Senior
quella resina potrebbe essere un sintomo di fungo radicale e questo lo devi curare con del fosetil per innaffiamento.
ristagni idrici sono pericolosi inoltre vanga quel terreno ed arieggia le radici.
la pianta in generale sta bene devi solo controllare se ci sono sintomi di ingiallimento all'apice dei rami e un forte ricaccio di succhioni.
 

raiden

Aspirante Giardinauta
Intanto ho applicato colla e, quando terminata, del mastice, il tutto sempre disinfettato con del rameico. Quanto al fungo possiedo aliette, posso innaffiare con questo?
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque le forti potature soprattutto nei mesi meno caldi aprono la via ad infezioni tipo Mal secco e Virus della tristezza, tutte caratterizzate da fessurazione corticale e rialzo dei bordi......
 

raiden

Aspirante Giardinauta
Kiwoncello, anche io propendo per questa diagnosi; quindi in questi casi come ci si comporta? Riguardo le ferite, inoltre, continua a sgorgare della resina, quest'ultima spacca le saldature facendosi nuovamente strada.
 

kiwoncello

Master Florello
A me è capitato con un vecchio arancio e da allora è stato un susseguirsi di amputazioni di rami compromessi, irrorazioni e spennellature con prodotti rameici ma anche ditiocarbammati ecc. Alla fine la lotta è stata apparentemente vinta......
 
Alto