• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia acero screpolata

flitetest

Aspirante Giardinauta
Buongiono, vi chiedo aiuto perchè la corteccia del tronco del mio acero si sta screpolando e rovinando. Hanno iniziato a luglio a comparire i primi crepetti da dove fuoriusciva credo un po di linfa e poi non si è più rimarginata. Ora la zona colpita ha la corteccia molto spugnosa se la si schiaccia.
Attendo vostri consigli, grazie.
20191009_085312-min.jpg
 

danielep

Florello Senior
Probabilmente è un marciume che sta lavorando all' interno. Adesso coll' autunno-inverno, ti conviene incidere attorno alla corteccia e mettere a nudo la zona sottostante.
Poi riposti la foto.
A proposito, che acero è? Dimensioni?
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è un marciume che sta lavorando all' interno. Adesso coll' autunno-inverno, ti conviene incidere attorno alla corteccia e mettere a nudo la zona sottostante.
Poi riposti la foto.
A proposito, che acero è? Dimensioni?

È un acero rosso palmato. Secondo voi se provo a lasciare così e vedere come si riprende da sola la pianta è un grosso rischio?
Non vorrei essendo in arrivo l'inverno andare a stressare maggiormente la pianta.
Il legno sotto e ancora duro, solo la corteccia è un po' spugnosa essendo leggermente staccata e screpolata.
Attendo vostre indicazioni. Grazie
 
Alto