• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero:lesioni Bollose Su Corteccia.

ANS

Aspirante Giardinauta
Ciao A Tutti ,proprio Oggi Mentre Osservavo Gli Alberi Nel Giardino
Mi Sono Accorto Che La Corteccia Dei Rami Superiori Dell'acero (a. Pseudoplatanus),che Ha Circa 15 Anni Si E' Completamente Ricoperta Di Lesioni Bollose...
Sapete Dirmi Di Cosa Si Tratta?grazie.
 

csmi

Giardinauta
Solo dalla descrizione io non ti so aiutare mi spiace, ma se puoi mettere una foto forse l'aiuto risulterà più semplice anche a qualcuno più esperto.
Ciao.
 

ANS

Aspirante Giardinauta
considerazioni e storia dell' albero.

si prossimamente metto una foto...nel frattempo mi sono documentato sulle possibili patologie dell'acero e devo dire che sembra essere,almeno in prima approssimazione,una specie di cancro.
l'albero era un "trovatello" da ciglio strada e lo avevo piantato dopo che mi fu regalato,che non era piu' alto di mezzo metro.
ogni anno avevo potato con cura ogni estremita' affinche' mantenesse
una forma ad obrello bello denso e non diventasse piu' alto di 5 metri....insomma essendo una pianta a ridosso di un'altra proprieta' dovevo dedicarle una vera e propria seduta di "acconciatura",per'altro piacevole,per mantenerne una forma adeguata.
cmq se la malattia dovesse procedere rovinando l'estetica della corteccia,
bhe',penso che lo sostituiro' con un albizia julibrissin....il mio sogno sarebbe la varieta' denominata "ombrella" che ha i fiori rossi.....anche se non riesco a trovare dove acquistarla...oppure,piu' reperibile una davidia involucrata detta "albero dei fazzoletti".
 
Alto