• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo

AnnaMar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!!
Ho un serio problema con alcuni alberi da frutto del mio giardino...e chiedo AIUTO
In poche settimane si è completamente (o quasi) seccato uno dei noccioli. Guardando la corteccia ho notato tantissimi forellini di circa 1 mm/1,5mm di diametro. Allego due foto che, credo, sono più chiare di qualsiasi spiegazione.
A cosa potrebbero essere dovuti questi forellini? possono essere la causa della morte dell'albero? sono a rischio gli altri alberi del giardino (nocciolo, acero, ciliegio, melo)?
Grazie
AM Nocciolo DSC_0313.jpg Nocciolo_20140426_164421.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
gli scolitidi sono un grave problema del tronco delle piante, non ti resta che tagliare tutto ed eliminare subito il legno.
 

AnnaMar

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta!!!
non c'è alcun trattamento possibile? se non altro per impedire che vengano colpiti altri alberi!!!!
Ciao
 
Alto