• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un corso sul Giardino naturale

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
- Come progettare e mantenere un giardino naturale biologico?

- Come realizzare uno stagno in giardino con acqua limpida senza utilizzare filtri, pompe ed altre attrezzature?

- Come attrarre e favorire la fauna selvatica (anfibi, uccelli, insetti) nel proprio giardino?

- Come riscoprire e coltivare in maniera biologica le antiche varietà di frutti ed ortaggi?

Verdone-1.jpg


Verdone - Foto A. Sacchetti


Questi sono alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso “Il giardino naturale”, organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio (PT) e dalla Coop Valdinievole nei mesi di aprile-maggio 2010.

Il giardino naturale biologico cerca di inserirsi ed integrarsi nell’ambiente circostante, bandisce l’uso di prodotti chimici di sintesi e gli interventi agronomici troppo spinti e svolge la funzione di “oasi” di rifugio per gli animali selvatici.

Il corso si propone di dare le nozioni di base per la progettazione e la manutenzione di un giardino naturale biologico; dalla scelta delle piante all’impianto di irrigazione, dalla preparazione del terreno ai successivi interventi di concimazione e difesa delle colture secondo i metodi dell’agricoltura biologica.

Un particolare risalto viene dato a tutti quegli accorgimenti che possono favorire la presenza della fauna selvatica; l’utilizzo di mangiatoie e nidi artificiali e la piantumazione di erbe ed arbusti con frutti eduli (birdgardening), le piante utili per attrarre e favorire gli insetti (giardino per le farfalle) ed altri piccoli animali (ricci, pipistrelli ecc.).

Infine, vengono fornite anche informazioni sulla coltivazione di un orto-giardino, valorizzando le erbe aromatiche e le vecchie cultivar locali degli ortaggi.

Il corso, che si svolgerà presso il laboratorio del Centro di Ricerca a Castelmartini - Larciano (PT), si articola in 5 lezioni serali condotte da esperti del settore e prevede una quota di adesione di € 80,00 (€ 70,00 per i soci Coop); una parte della quota di iscrizione sarà devoluta per il progetto “Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza”.

Ecco il programma:

Venerdì 9 aprile
Il giardino naturale: progettazione e manutenzione. A cura di Roberto Pellegrini

Venerdì 16 aprile
Principi e pratiche dell'agricoltura biologica. A cura di Salvatore Di Napoli

Venerdì 23 aprile
Il giardino per la fauna selvatica. A cura di Enrico Zarri e Roberto Pellegrini

Venerdì 30 aprile
L'orto-giardino biologico. A cura di Angelo Lippi

Venerdì 7 maggio
Il giardino acquatico. A cura di Roberto Pellegrini

Durante il corso potrà essere prevista anche una visita collettiva ad un vivaio o ad una mostra del settore.

Per informazioni ed iscrizioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio tel. e fax 0573/84540
E-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it - www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html

macaone.jpg


Macaone - Foto E. Zarri
 
Alto