• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corsi di formazione/professionali

Vagabonda

Florello Senior
Ne avete mai fatti? Io finalmente sono riuscita ad iscrivermi qui a Bolzano ad un corso per diventare fitness trainer. Dopo 2 anni di attesa a Udine (non avevano mai raggiunto la quota minima di partecipanti) pensavo non ci sarei riuscita, mi ero iscritta ad agosto ma il corso a Bz era pieno, ma l'altro giorno mi è arrivata una telefonata, si era liberato un posto e quindi mi sono precipitata per iscrivermi :froggie_r
E quindi da ottobre, fino a novembre, studierò per diventare istruttrice di fitness!!!! Si fa il sabato e la domenica dalle 9 alle 18, i mercoledì dalle 18 alle 22 (parte pratica), poi a novembre ci sono 2 esami, uno teorico e uno pratico. Sono corsi co-finanziati da Comuni e Regioni, credo che per disoccupati e in mobilità siano gratis, per gli altri a pagamento, io ho pagato 180€ (a Ud costava 60.............).
Voi ne avete mai fatti? Avete trovato lavoro dopo?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
credo siano utili, son sempre un'approfondimento o accrescimento in più...io non ne ho fatti, ma mi piacerebbe farne uno di interior design, mentre una mia amica ne ha fatto uno da osa e ora lavora a genova, ed un mio amico ne ha fatto uno per sterilizzatore in ospedale, ed ora lavora qui a lecce...molte volte sono più utili quei corsi di altro...cmq anche qui in parte son finanziati dalla regione o dai comuni...credo sia ottima come cosa da fare.brava....facci sapere poi come va.

ritengo questi corsi molto interessanti,in qualsiasi ramo vengono effettuati.
Ne ho fatto anchio uno di 4 anni sul giardinaggio,ho imparato molto e messo in pratica una mia grande passione.
in bocca al lupo.ciao
vincenzo

moonflower

Aspirante Giardinauta
Son contenta per te!!!
Ne ho fatti 2, molti anni fà, gratuiti perchè ero disoccupata, 1era un supercorso sul sociale di 1anno e 1\2 e non mi è servito a nulla.
L'altro di informatica invece mi ha dato dei buoni sbocchi professionali.
Certo se scegli un ambito che non ha sbocchi non c'è nulla da fare (tipo il mio nel sociale), ma non è il tuo caso.
Il consiglio che posso darti è di impegnarti al massimo e di scelgiere un buono stage se è previsto nel corso, pretendi da loro il massimo a livello didattico, a volte in questi corsi si rischia che essendo gratuiti e per disoccupati li organizzino un pò alla buona.
C'è da dire che essendo corsi finanziati per il lavoro danno una formazione pratica il che ti dà una marci in più nella ricerca lavorativa.

B

Boostpolo

Guest
ritengo questi corsi molto interessanti,in qualsiasi ramo vengono effettuati.
Ne ho fatto anchio uno di 4 anni sul giardinaggio,ho imparato molto e messo in pratica una mia grande passione.
in bocca al lupo.ciao
vincenzo
noin sai da quanto tempo cerco di farne uno...qui in sardegna ce il vuoto e per fortuna che molti dicono che in sardegna si è pastori o agricoltori :D ,per ora non ho possibilità di andare fuori e stare due settimane in albergo...tra spese del corso,albergo e magna' mi partono 5000 euro a monza.

noin sai da quanto tempo cerco di farne uno...qui in sardegna ce il vuoto e per fortuna che molti dicono che in sardegna si è pastori o agricoltori :D ,per ora non ho possibilità di andare fuori e stare due settimane in albergo...tra spese del corso,albergo e magna' mi partono 5000 euro a monza.

Quello di MOnda deve essere molto interessante e completo ,specialmente sulle potature,ho anchio la tentazione di andarci ,ma costa troppo lo so.
datti da fare con libri,riviste,internet,se leggi e sei uno ch eapprende impari comunque,poi metti in pratica e tutto viene da se .
Passione innazituttooooooooooooooooooo
ciao
vincenzo

B

Boostpolo

Guest
si infatti la mia "cultura " è nata prima sui libri e contemporaneamente sul campo,quello di monza si costa ma dopo hai un bel pezzo di carta in mano...non sarebbe tanto il costo del corso quanto il viaggio dalla sardegna e la permanenza li a monza soprattutto.

Vagabonda

Florello Senior
grazie per le vostre esperienze, io in realtà non cerco lavoro, o meglio, se mi capitasse sarei strafelice, ma la mia situazione è un po' troppo particolare, starò qui magari solo un anno, non posso prendere la residenza e poi mi sembra di aver capito che per lavorare a Bz sarebbe meglio saper parlare anche il tedesco, ma io so solo un po' di francese e inglese, che non interessa a nessuno in questo campo.
Vorrei però vedere come va, e magari iscrivermi al livello successivo, per capire se ci sono maggiori sbocchi. Vi faccio sapere, grazie a tutti!

Alto