• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corretto utilizzo degli ormoni radicanti in polvere

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho recentemente comprato degli ormoni radicanti in polvere e vorrei sapere se qualcuno di voi ne conosce il corretto utilizzo. Nella confezione infatti si spiega in due parole di intingere la parte inferiore della talea leggermente umida nella polvere e poi di togliere la polvere in eccesso, ma mi chiedo che fare dopo. piantare? e se si, annaffiare? e poi, è possibile sciogliere questa polvere in acqua? Questo nel caso di talee che non hanno ancora emesso radici...
Come vedete sono piena di domande senza risposta, spero che qualcuno mi possa dare una mano :)

:Saluto:

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Sì è molto importante togliere la polvere in eccesso, rischi di bruciare il taglio.
Una volta effettuata questa operazione, pianta in vasetto interrando la base di 4/5 cm e mantieni umidità elevata con una serretta o con frequenti nebulizzazioni.
Riguardo a piante già radicate, meglio utilizzare composti liquidi come Germon L e Stimolante 66F, gli eccipienti e i coadiuvanti presenti sono studiati per l'applicazione liquida.
Se proprio vuoi provare, puoi spolverare sul terriccio con una piccola quantità di polvere, ma dubito che raggiunga la base della talea.

Nessuno di questi prodotti fa miracoli, per le talee i fattori più importanti sono umidità, temperatura e substrato giusto (la perlite è fenomenale). L'anno prossimo proverò a utilizzare gibberelline, me ne hanno parlato bene!

Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Scusate ... io non ho capito se è meglio utilizzare ormoni radicanti in polvere o liquidi :confuso:
La prossima primavera/estate vorrei fare un po' di talee/margotte da varie piante (Winsteria, Camelia, Acero...) e dovrei comprare gli ormoni radicanti .... ma quale? polvere per le tale/margotte da zero e liquido quando magari le talee hanno già radicato e gli voglio dare un ulteriore aiuto?

Il 66F (o prodotto similare) quando lo devo utilizzare? .... :confused: mi sento un po' confusa!! Avevo capito che il 66 F era uno stimolante della crescita (un tipo di ricostituente via...), ma non lo avevo associato agli ormoni radicanti ......

Grazie per i preziosi consigli che date sempre!!

Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da GoJu
Nessuno di questi prodotti fa miracoli, per le talee i fattori più importanti sono umidità, temperatura e substrato giusto (la perlite è fenomenale).

Da superniubba qual sono, posso solo ripetere quello che praticamente in ogni puntata Carlo Pagani ripeteva e che ho praticamente imparato a memoria:
per quasi qualsiasi tipo di talea consigliava una leggera pucciata nell'ormone radicante (non ha mai detto il tipo) e poi interrare in una miscela di sabbia (70%) e di perlite (30%), bagnatina e tenerle a una temperatura non troppo bassa.

linda

Giardinauta
aggiungo che il taleino spolverato di ormore radicante va interrato infilandolo in un buco nella terra praticato con un legnetto o una matita e poi rabboccato per bene, insomma devi fare il buco con qualcosa di diametro leggermente superiore a quello del taleino, cioe' non devi infilzarlo direttamente nel terreno, altrimenti la polverina si disperde.....

kinzica

Giardinauta Senior
Hmm... ulteriore domandina... se spolvero di ormone in polvere una parte già radicata, rischio di "bruciare" le radici? Lo domando perchè, ahimè, qui di ormoni liquidi, non ne trovo manco a parlarne...

A

Alfredo Germont

Guest
io questi ormoni li cerco da un po ma non li ho mai trovati mi chiedevo se c'è cualche rivenditore AFFIDABILE che vende per corrispondenza e se esistesse qualcosa che stimolasse la creschita e magari il saldamento fra due piante quanto si innesta; e la crescita dei semenzali troppo lenti.
mi occupo per lo piu di succulente ed anche molte piante ornamentali e da frutto.

Ciao e scusate se mi intrometto.

S

Sambuco

Guest
In quanto a prodotti x il taleaggio, credo che i canapai siano i posti dove trovi i migliori prodotti e + innovativi...

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ora capisco perchè le mie talee, non sempre hanbno radicato

ho usato il terricio che vende il consorzio per la prima semina e non ho fatto il buco con un legnetto, ma lo facevo con la talea stessa :martello:

lo so, lo so, sono una gran scema.......

cmq grazie

Robin1976

Giardinauta
Ho trovato in commercio oltre alla classica polverina di ormoni radicanti, anche delle bustine di granuli (a quanto pare sempre ormoni) da utilizzare sulle piante che hanno già radici, ma deboli ....

A quanto ho capito dovrebbero rinforzare l'apparato radicale di piante un po' debolucce ...... Qualcuno le conosce? Sono dei granuli da miscelare alla terra durante il rinvaso oppure, nel caso in cui non si debba rinvasare, da mettere poco al dis otto della superficie del terriccio .......

Siccome ho una Aralia Polyscia molto bella :love: , che in primavera avrà bisogno di un rinvaso .... pensavo di usarli ..... visto che da quanto ho scoperto, le Aralie di questo genere hanno un apparato radicale molto debole, vogliono un substrato torboso e non amano i rinvasi......

che ne dite? :confused:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per le talee è meglio la polvere (che come dice Goju non fa miracoli, perchè la radicazione dipende da altri fattori, e gli ormoni aiutano solo). Quello liquido serve o per piante già radicate, che vanno quindi annaffiate, oppure per tenere a bagno le talee per un po' prima di interrarle.
Sciogliere in acqua l'ormone in polvere serve a poco, perchè in genere non è solubile, quindi resta in sospensione e rischia di andarsene prima di essere assorbito dal terreno.

Robin1976

Giardinauta
Boba che mi dici distigranuli che ho trovato in commercio? Non servono per le talee, ma per le piante già formate e con delle radici debolucce .....

Sai, non vorrei fare qualche ...zzata... sulla mia principessa :fifone2:

boba74

Io penso che questi prodotti lasciano un po' il tempo che trovano. Se una pianta è in sofferenza, l'unica cosa che può aiutare sono stimolanti a base di vitamina B o altro, come ad es. Sprintene, Ergostim o 66f. Invece gli ormoni radicanti, qualunque forma abbiano, contengono le sostanze normalmente prodotte dalla pianta, perciò non fanno miracoli, ma possono solo dare una mano. E in ogni caso, se le radici di una pianta soffrono occorre prima di tutto capire il perchè, altrimenti il problema rimane indipendentemente da ciò che somministriamo.

Robin1976

Giardinauta
No Boba, la pianta non è sofferente ..... E' uno scrupolo mio, da quando mi hanno detto che l'handicap della pianta è proprio la debolezza delle radici ...... mi è venuta la fobia........ !!! E' una pianta molto bella e considerando che periodicamente mi fa un rametto nuovo ....deduco che stia bene. Lo scrupolo è che, cambiando vaso (ed è indispensabile, perchè comincia ad essere sbilanciata) danneggerò sicuramente qualche radice ..... Mi sa che, quando rinvaserò, sarà meglio adoperare sprintene o similari .... pima di fare qualche danno alle radici con questa polvere sconosciuta :eek:k07:

Ti mostro la mia principessa ... così capicisci perchè ci tengo tanto...... (la foto è di quando me l'hanno regalata)

polysciaottobre20066ae.jpg

E ti garatisco che la foto non le rende giustizia!!

Grazie mille per avermi chiarito le idee....:love_4:

boba74

Bella!!!!
Beh, se la pianta sta bene dovrebbe reggere un rinvaso, quindi eviterei di usare qualsiasi prodotto.
Ma che pianta è? Non vedo bene le foglie...

Robin1976

Giardinauta
E' una Polyscia della famiglia delle Aralie ........ E' poco diffusa e non so il perchè, infatti, ne ho tregalata una a mia cognata (che si era innamorata della mia) ....ed ho dovuto fare i salti mortali per trovarla......

In tanti vivai dove l'ho cercata, non la tenevano (forse perchè non era nemmeno stagione, non so) perchè a detta loro, è una pianta abbastanza difficile ..... sinceramente, per ora, a me problemi non ne ha mai dati!!
Ha messo qualche rametto nuovo anche in questi mesi invernali ed è piena di getti nuovi alla base (che in primavera toglierò per farne delle talee)...... Anche in rete non c'è moltissimo, ma comunque non è segnalata come una pianta particolarmente difficile, tranne per questo handicap delle radici. Vuole substrati torbosi (non vorrei sbagliare, ma ora il composto è torba bionda) da quanto ho capito ......

Ti metto queste foto!

polysciaottobre200631pb.jpg

polysciaottobre200620bc.jpg

Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
Ciao...mi introduco in questo discorso per chiarire una cosa...meglio, per chiedere chiarimenti piu che altro:
Per taleare usando l'ormore radicante, si prende il rametto, si puccia la parte terminale nell'ormone (avendo cura che sia umidiccia la parte terminale stessa della talea, cosi da far aderire e rimanere attaccata la polvere radicante).... e qui mi sorge la domanda.
Se invece di terricio di qualsivoglia genere, io volessi usare come substrato perlite al 100%...come faccio? Mi spiego... se dopo la pucciata nell'ormone metto la talea in perlite e poi bagno, per forza di cosa la polvere verra lavata via, sbaglio? Quindi a occhio e croce penso che sia meglio bagnare bene la perlite PRIMA di infilare la talea...fin qui mi seguite e approvate???
Poi per forza di cosa sta perlite la dovro bagnare per tenerla umida...non si presenta lo stesso problema (ovvero il lavar via l'ormone)???? ....pensandola in questo modo l'accoppiata perlite + ormone radicante è un pacco....

Mi spiegate bene per favore come fare per usare in modo ottimale ormoni e perlite come substrato?

Grassie ^^

Alto