• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

correggere il ph

M

marcobri

Guest
buongiorno,mi aggancio alla discussione di progman-92 in cui sia green thumb e cigolo aveva parlato del problema dell'acidita' del terreno sotto le conifere in generale.ora io mi chiedevo come poter calcolare il ph del terreno con metodi "fai da te" ed eventualmente correggerlo.ogni anno la zona sotto i miei laylands si dirada.che ci sia scarso irraggiamento e' risasaputo pero' dato ch i maestri sopracitati hanno menzionato che e' comunque possibile "dare una mano" al prato il quelle zone vorrei sapere come procedere.per andare sul sicuro comunque ho vangato quelle zone,togliendo il muschio,anche per decompattare il terreno e aggiungero' sabbia silicea prima di seminare tra un mesetto:confused:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ora io mi chiedevo come poter calcolare il ph del terreno con metodi "fai da te" ed eventualmente correggerlo.
Ne abbiamo parlato qui (leggiti il thread perchè ci sono svariati interventi in merito)
e aggiungero' sabbia silicea prima di seminare tra un mesetto
Potresti tranquillamente usare sabbia calcarea (dalle mie parti ad esempio è molto più facile da reperire e decisamente meno costosa di quella silicea) che innalzerebbe il PH.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
Ne abbiamo parlato qui (leggiti il thread perchè ci sono svariati interventi in merito)

Potresti tranquillamente usare sabbia calcarea (dalle mie parti ad esempio è molto più facile da reperire e decisamente meno costosa di quella silicea) che innalzerebbe il PH.

cigolo
ciao cigolo grazie delle delucifazioni come sempre,ho trovato su internet un misuratore analogico del ph che ne dici?

sonda.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per misurare il PH puoi andare anche in farmacia e prendere delle cartine tornasole, non ti serve a nulla sapere il valore esatto del PH basta averne un'ìdea di massima, per sapere se invece è calcarea prendi un po' di terreno e spremi un limone sopra se frigge è calcarea...
care vecchie nonnine....
 
M

marcobri

Guest
Per misurare il PH puoi andare anche in farmacia e prendere delle cartine tornasole, non ti serve a nulla sapere il valore esatto del PH basta averne un'ìdea di massima, per sapere se invece è calcarea prendi un po' di terreno e spremi un limone sopra se frigge è calcarea...
care vecchie nonnine....
nooooooo l'ho appena ordinato:martello::martello::martello:cmq se spremendo il limone sul terreno frigge che significa che e' alcalino o acido,ps tanto ho due alberi di limoni:ciglione:
 
M

marcobri

Guest
No vuol dire che ha un PH alto ed è calcareo
quindi calcareo leggermente alcalino,cmq vedro' di effettuare tale misurazione ad hok e vedremo il da farsi,a quanto ho letto su questo forum solitamente nelle zone nelle immediate vicinanze delle conifere il terreno tende ad essere un po' piu' acido,in questo caso cosa dovrei fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dipende il prato vuole il terreno leggermente acido per cui con valori tra 5,5 e 6,5 dovresti stare a posto e non fare nulla
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il pH ottimale per lo sviluppo delle principali specie da tappeto erboso è compreso tra 6 e 6,5, ma sono da considerare buoni anche i valori compresi tra 5,5 ed 8. I risultati delle analisi possono mostrare valori che non sono compresi in tale intervallo, quindi può risultare necessaria una correzione del pH.
Terreni eccessivamente acidi sono corretti con l’applicazione di carbonato di calcio o carbonato di magnesio, mentre terreni troppo basici sono corretti tramite solfato di calcio (gesso).
Sono un po altini ma nulla di tragico, ti consiglio di utilizzare frequentemente del solfato di ferro (una volta ogni 1-2 mesi) o delle sostanze sempre contenenti ferro ma più pregiate (ferro chelato o ironite, ogni 3-4 mesi) piuttosto che modificare radicalmente il PH col gesso.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oltre quanto ti ha scritto Ciogolo puoi fare anche concimazioni con zolfo ma senza eccedere diciamo che una volta l'anno.

@Cigolo scusa ma il gesso non alza il PH?
 
Alto