• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corona imperiale

michele87

Florello Senior
ciao ragazzi e buona domenica..a meta ottobre ho piantato una fritillaria imperialis..quando l'ho acquistata,aveva già qualche radice,però non aveva il germoglio..naturalmente l'ho piantata con la punta all'insù e un po inclinata,perchè dicono che se no l'acqua va dentro al bulbo..una cosa strana e che le radici nn partivano esattamente dal basso,ma lateralmente.andando un po a controllare,ho notato che scostando il terreno delicatamente sopra il bulbo ci sono le radici...che mai sarà successo???perchè le radici vengono sopra??mi sorge il dubbio di nn aver piantato bene il bulbo..ma se così fosse(facciamo corna)..germoglierebbe lo stesso??

tano83

Apprendista Florello
Michele non so aiutarti nel caso particolare, ma in genere i bulbi capiscono automaticamente dove è il basso e dove l'alto...e anche se li si mette al contrario dovrebbero, nella maggior parte dei casi, germogliare tranquillamente. Certo, metterli nella posizione giusta è preferibile..

Tilly

Aspirante Giardinauta
Nella parte superiore doveva esserci una specie di buco, mi pare di ricordare che sia in corrispondenza di dove veniva su il gambo dell'anno prima.
E' lì che di solito c'è il problema che se ci ristagna l'acqua il bulbo marcisce...
Comunque complimenti per la scelta coraggiosa... se l'odore del bulbo ti è sembrato "spiccato", aspetta di sentire che "profumino" ci sarà quando verrà sù la pianta, roba che si spande tutto attorno per 3/4 metri... :eek:

michele87

Florello Senior
davvero tilly!!??effettivamente il bulbo "puzzava"letteralmente,e anche stamattina che ho controllato ho scostato la terra ed è venuto su lo stesso cattivo odore..quindi anche quando cresce emana lo stesso odore...mamma mia..

michele87

Florello Senior
non penso cmq che i fiori puzzeranno,io l'ho pagato 2.50 e il bulbo era grande quanto il mio pugno..anche a me è il rubra maxima..

Tilly

Aspirante Giardinauta
Io ho un giardinetto largo 5 metri per 4 circa tra vialetto e tutto, circondato dalle siepi dei miei vicini - sono in una casa a schiera. Anche se ho messo il vaso vicino al cancello il vento trasportava il "soave" odore in lungo e in largo. :martello: E sì... la pianta cresciuta puzza... non solo il bulbo.
Ho dovuto spostare dietro dove ho l'accesso al garage...
Un altro consiglio... maneggiate con cura il bulbo ... o meglio con i GUANTI!!!
Pena doversi lavare una cinquantina di volte per far andare via l'odore dalle dita!!! :martello:

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
grazie tilly...ho notato molto....che il bulbo puzza...:baf:...:surp:e puzza anche la pianta!?!?:eek:..poveri noi...speriamo che almeno si degni di fiorire!:fifone2:..altrimenti lo cedo come gli amaryllis belladonna..:lol:...
ps:ma almeno ha cacciato il fiore??ma esce direttamente lo stelo,come i lilium??

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
puzza...non te la saprei descrivere..ma è un cattivo odore..ma cmq non so se puzzano tutti i bulbi..ho anche qualche bulbo di fritillaria di taglia piccola e non puzzava sinceramente..non so da che dipende..

michele87

Florello Senior
beh una volta su internet,mi ricordo di aver visto una scheda di fritillaria e diceva che i bulbi puzzano ed è segno che sono di buona qualità..ma nn escludo il fatto che ci siano alcuni esenti dall'odore..tano il tuo sarà sicuramente buono,visto che è un "bulbone"e lo hai pagato 6 euro..nn ci sono dubbi..lo spero..

Tilly

Aspirante Giardinauta
I bulbi di fritillaria imperialis vengono usati per tenere lontane le talpe dai giardini... io lo definirei un odore aglio-cipolla potenziato a 1000!! :inc:
Comunque sempre meglio dell'arum che avevo che quando fioriva con la sua spata a melanzana per due - tre giorni attirava miriadi di mosche per la sua puzza di topo morto... :baf:

michele87

Florello Senior
si è vero,confermo in pieno..il fiore dell'arum,puzza terribilmente e attira non solo mosche,ma anche moscerini,etc..una puzza nauseabonda...

Alto