• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cornus florida...mah!

ciopi

Aspirante Giardinauta
quest'anno ho piantato un cornus florida rubra, devo dire che la fioritura è stata bellissima e abbondante ma poi.....le foglie sono sempre state dure e un po' secchine, io l'ho sempre innaffiato con regolarità ma non convinta ai primi di luglio ho chiamato il vivaista che l'ha piantato...mi ha rassicurato dicendomi che è normale almeno per i primi 2 anni che faccia fatica ad attecchire...in effetti ho letto alcuni topic nel forum che dicono la stessa cosa:-(
In questi giorni però ho notato forse un leggero risveglio, come dei buttini nuovi e teneri in cima ai rametti, vi faccio vedere la foto...secondo voi è un segno di vita? rincuoratemi vi prego anche se è in garanzia ci patisco un sacco! Rita.

cornus.jpg
 

crisma

Giardinauta Senior
Hai foto di quando era in fiore???
Io credo comunque che le piccole gemme indichino che la pianta e' in buona salute!!!
 
D

DavideFree

Guest
Sì !

ciopi ha scritto:
allora sono proprio gemmine?
Direi proprio di sì ! In effetti intravedo della sofferenza osservando le foglie ?
Hai idea di come sia il terreno e la sua acidità (pH) ?

Davide
 

lobelia

Florello Senior
Le foglie hanno in effetti delle maculature scure che farebbero pensare ad un terriccio non proprio idoneo (tipo l'imbrunimento delle foglie di camelia o azalea) o con una salinità alta.
 
D

DavideFree

Guest
lobelia ha scritto:
Le foglie hanno in effetti delle maculature scure che farebbero pensare ad un terriccio non proprio idoneo (tipo l'imbrunimento delle foglie di camelia o azalea) o con una salinità alta.
Già stavo pensando a qualcosa del genere anch'io.
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
ho appena ispezionato al millimetro le foglie del mio cornus e ogni tanto ho trovato un microinsetto ovale con le zampette tutt'intorno color bianco argento...che roba è? inoltro su alcune gemme c'è tipo....una sostanza cerosa. aiuto!!!!!!
 
Alto