• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornetti senza glutine

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,sto cercando disperatamente qualcuno che m'insegni a fare i cornetti (croissants) rigorosamente SENZA GLUTINE! Ho le mie belle (e brave) farine della farmacia,impasto di tutto,sono molto paziente...ma i cornetti proprio non ci ho mai provato e li desidero tantoooooooo :food: Saranno almeno 12 anni che non mangio un croissant (ossia dalla scoperta della malattia) e ne ho un vago ricordo...ma non ben delineato nella mente...e...cerco da altrettanti 12 anni la ricetta...C'è qualche celiaco-mamma di celiaco-pasticciere per celiaci che mi dà una mano?

(Celiachia= allergia a farina di quasi tutti i cereali tranne riso,mais,soia,patate,tapioca e gomma di guar.

Praticamente sono vietati grano/frumento, farro,orzo,avena,malto,kamut,semola,crusca,ecc)

Vi prego,mi aiutate?
:food: :hands13:
Ovviamente dentro ai cornetti,ci finisce dritta dritta la nutella (che fortunatamente "Santa" Ferrero ha deciso di farla naturalmente priva di glutine
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao mi disp x la tua malattia,anni fà ho conosciuto una bambina col tuo stesso problema!Volevo chiederti se x caso tu mangiassi un cornetto (dico 1 x toglierti la voglia,1 volta e stop) cosa ti succede?Ho cercato diverse volte di documentarmi sulla tua malattia ma cosa succede se mangi x 1 volta una cosa non lo trovo,sai dirmelo?Grazie e ciao ciao
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore,non preoccuparti,di solito ci rimango un pò strana solo quando mi dicono "Fede sei buona come il pane",per il resto va bene qualsiasi cosa!a me ormai non dispiace neanche più...ecco...semplicemente mi mancano alcuno gusti che voi normali avete ed io ho completamente dimenticato...qualcosa mi arrangio a farla da me...qualcos'altro,per fortuna,ci sono ditte che fanno alimenti per celiaci mooooolto valide,quindi viene sostituita da loro,altre cose,purtroppo non sono fattibili senza glutine per una questione d'impasto e lievitazione e quindi finiscono nel dimenticatoio...tipo,per esempio,ricordo che quand'ero piccola mi davano carrelli di pan di stelle....ricordo che mi piacevano tantissimo,ma se ora ripenso al loro sapore,purtroppo non mi viene in mente nulla.

La celiachia è un'allergia,per cui si esprime (almeno nel mio caso e quello di molti altri) con shock anafilattico,edema della glottide (soffocamento) e se si supera questa fase,ci sono quindi giorni di agonia,dolori lancinanti (tipo bastonate) in pieno ventre,nausea,svenimenti,vomito e qualcuno ha forte diarrea,fino a dover ricorrere a reidratanti e flebo per potersi riprendere.Alla lunga,invece,caduta di capelli ed unghia,afte in bocca,anemia forte,cute disidratata (come se fosse di cuoio) e depositi nelle articolazioni d'immunocomplessi.Ed il più temuto è il tumore!Cancri vari allo stomaco ed all'intestino.
Se per caso capita che mi girano semplicemente la mia pasta con un cucchiaio contaminato rischio la morte,figuriamoci se mangiassi un intero cornetto!!!Tieni presente che in granai,panetterie a ciclo chiuso e campi d'avena,io svengo,per solo aver respirato il maledetto nemico glutine!
Quand'ero piccola,mi davano glutine (biscotti,pasta,pane,pizza e simili) ed ho vissuto semprecon dolori addominali lancinanti,e nessuno si riusciva a spiegare il perchè...poi finalmente una gastroenterologa mi fece le analisi per gli anticorpi da glutine e ne ero piena,seguì gastroscopia...e praticamente non avevo più villi intestinali (tanta dalla devastazione)e facendo i test sul DNA,si è scoperto che ho 52 geni portatori di celiachia,bastano 2 per essere celiaci.La celiachia è una malattia ereditaria e geneticamente trasmissibile.Mia mamma è celiaca,mio nonno,tutte le sue sorelle e fratelli,sua madre lo era e si para di una mia bis bis nonna che era conosciuta in paese come "quella che non mangia pane da 20 anni",perchè aveva capito che il pane le faceva male e quindi empiricamente aveva smesso di mangiarlo.
Il fatto che prima lo mangiavo e sopravvivevo ed ora anche poche particelle sparse nell'aria mi fanno male è perchè da più tempo si sta senza l'allergene e più il corpo crea difese immunitarie contro quell'allergene,nel momento in cui si viene a contatto con esso si ha una reazione forte come lo scoppio di una bomba nucleare.
Quando abitavo in casa studenti,c'era uno che aveva il vizio di fare continuamente pasta fatta in casa,pizza,pane e similari,volava farina ed io avevo continuamente dolori addominali fortissimi,eppure,non ci entravo nemmeno più in cucina,cucinavo in camera con forno a microonde...Per il solo glutine disperso nell'aria.Eheheheh...dopo 2 mesi a base di cortisone per ceracre di non morire,mi sono trasferita!
Ora abito da sola,e,quando viene il mio fida a trovarmi,mangia senza glutine anche lui.(Poveretto).Che non si fa per amore!

Il problema attualmente è che oltre a molti alimenti fatti proprio di glutine (pane,pasta,biscotti e similari) lo aggiungono come addensante nei cibi più disparati,tipo insaccati,yogurt,cioccolato e cioccolatini,caramelle,gelati,succhi di frutta,nelle cialde di alcuni caffè...Insomma la tortura non è tanto stare senza pane,pizza e cose simili,in quanto per fortuna ci sono i sostituti farmaceutici che sono delle validissime alternative,ma il problema sono proprio i cibi cosiddetti "impensabili",mi riferisco a caramelle,cioccolato,gelati,insaccati ecc.Ed è a quelli che si deve stare più attenti.
 
Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
A me,non verrebbe mai in mente di addentare un panino,ma di accettare una caramella a casa di un'amica quello si,ed il problema è proprio quello!O si va in giro con il prontuario degli alimenti consentiti,oppure non si accetta nulla da nessuno.
Abbiamo un'associazione nazionale che si batte per la trasparenza delle etichette e per fare controlli di qualità in ditte note,per poterci fornire più scelta di alimenti prodotti naturalmente senza glutine...Per esempoi,gli yogurt,non sono tutti permessi,yomo,quasi tutti si,muller nessuno!
Questo prontuario non è altro che una sorta di lista di tutti gli alimenti venduti comunemente nei supermercati,che noi possiamo mangiare.Prodotti in stabilimenti che non usano glutine nella catena di montaggio e in cui vengono effettuati continui controlli di qualità per certificarne l'assoluta assenza di glutine.
Per fortuna,la natura elimina quel che non serve,ossia i neuroni del ricordo di gusti non più "rinfrescati" vanno perduti...Tant'è che sembrerà assurdo,ma io non ricordo più di che cosa sapeva il pane,ricordo che era morbido,che si spezzava facilmente,che andavo pazza per i "nodini",dei mini panini all'olio che mi davano all'asilo,ma non ricordo assolutamente che sapore avevano.Forse il fatto di non ricordarne il sapore,aiuta a non sentirne la mancanza,non so....
Secondo me,tuttavia,se per un adulto,la rinuncia ad un alimento per sostituirlo con un altro è accettabile,pur di stare bene,per un bambino dev'essere tremendo vedere i suoi amichetti all'asilo che mangiano merendine di ogni sorta e lui deve dire no!
E' difficile far capire ad un bambino di 5 anni che quel gelato non lo può avere perchè gli fa male e siccome sono più le ditte che fanno gelati con glutine che quelle che non lo usano,trovare proprio il gelato che lui può mangiare,non è la cosa più semplice del mondo.
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
Mi dispiace tanto per il tuo problema lo conosco bene ho un'amica con il tuo stesso problema e quando viene gli preparo sempre riso so che anche altri alimenti non potete mangiare come il prosciutto ect.
Non so se esiste qualche ricetta per i cornetti proprio per il tipo di lievitazione si deve usare la manitoba che ricca di glutine proprio per aumentare la forza lievitante, prova le ricette che ci sono nella sezione cucina usale con le tue farine aggiungi più zucchero nell'impasto per aiutare il lievito ed aumenta anche il lievito, non so come aiutarti fai lievitare per più ore rispetto la ricetta ed incrocia le dita io le incrocio con te.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
In ogni caso,se t'interessa,puoi curiosare sul sito dell'associazione nazionale celiachia (AIC) www.celiachia.it
Scoprirai che ci sono anche molti attori e cantanti famosi,celiaci,di cui non s'era mai saputo nulla!Almeno io,quando ho scoperto che x,y,z,h,...ecc.sono celiaci ci sono rimasta di stucco!
Che se guardi sul forum,la gente non fa altro che disperarsi per questo e quello che non può mangiare,che i celiaci sono tristi,secchi e musoni,che hanno le analisi del sangue tutte squilibrate,troverai mamme disperate che cercando d'impastare pane e pizza per i loro figli e queste non lievitano in nessun modo...e per fortuna c'è anche gente come me,che dice:"ah,guardate sono andata a mangiare al tale ristorante senza glutine,si mangia benissimo e non c'intossica".
E' vero che ognuno vive la malattia diversamente,ma io da quando ho scoperto di esserlo,sono felicissima,perchè finalmente ho smesso di avere crampi lancinanti alla pancia.Per cui ben vengano le cose senza glutine che servono per farmi stare bene.Già mia mamma,che l'ha scoperto a 46 anni,la vive diversamente,è molto più "disperata",cerca d'impastare e non le riesce per cui s'innervosisce...(e mi telefona come una peste affinchè vada a casa a fare un pò di pane per lei)...Io abito lontano da casa circa 350 km...per cui,certamente non posso andare da lei solo per impastarle un pò di pizza,tuttavia,quando vado giù,facciamo le cene celiache,dove ovviamente si riunisce la metà del parentato celiaco.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Loulou,vedo che hai cambiato titolo,ora sei maestro giardinauta!!!Wowowowowow complimentissimi!Sono molto felice per te!D'altronde eri maestra anche prima...ma ora vuol dire che sei più brava ancora!!!
Che carina che sei stata coi link...e che meraviglia all'interno dei link...devono essere buonissimi!
Da voi in Sicilia,ho notato che ci sono moltissimi celiaci,quindi è una malattia più sentita e più conosciuta,grazie per le ricette,mi metterò all'opera!Per farli lievitare ci penso io!Mi piacerebbe tanto portarli alla mia mammina quando la vado a trovare,le verrebbero le lacrime agli occhi,ne sono certa!
Il problema,non è tanto la lievitazione,che quella ci posso riuscire,ma il fatto è che la nostra pasta (intendo l'impasto,anche quello per la pizza) si rompe in mille pezzi,si frantuma a briciole,quindi fare i vari giri di pasta per poter arrotolare il cornetto è un'impresa titanica.
 

Loulou

Florello
no e tipo pasta pane ma più ricco con uova ect poi diventa con il burro sfogliato tipo pasta sfoglia ma è lievitante
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Faccio sempre una confusione tremenda tra pasta sfoglia e pasta frolla...No perchè avevo trovato la ricetta della pasta frolla sul sito della celiachia.Ho letto la ricetta del pasticciere,tuttavia,senza glutine,così come la fa lui non è proprio pensabile,al primo giro si frantumerebbe in mille pezzi.
Sai che con la manitoba ci fanno il famoso babà napoletano?
 

Commelina

Master Florello
Federica ti esprimo solidarietà per il tuo problema.Ho una amica che è nonna di una bimba celiaca e prepara molti dolci e panini con la farina senza glutine. Di sicuro le chiederò se ha qualche ricetta ed in particolare quella dei cornetti.
Come linea generale ti posso dire che la mia esperienza con la farina senza proteine (aproten) che penso sia simile a quella senza glutine è questa: facevo lievitare l'impasto di farina e lievito di birra anche tre volte prima di infornare.... e veniva un pane molto simile a quello con glutine.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Federica grazie x tutte le info che mi hai dato non pensavo fosse una cosa così tragica mangiare un pò di glutine!Pensavo che se tu mangiavi una brioche o un panino al massimo ti veniva un pò di mal di apncia e basta!Sai che dalle mie parti c'è un salumificio che ha fatto una linea apposta x i celiaci,ha dovuto mettere macchinari completamente nuovi e separati da quelli x la produzione "normale" e adesso produce salami,salsicce a altri insaccati privi di glutine!E questo perchè la figlia ha un'amica celiaca e vedeva i sacrifici e le rinunce che doveva fare questa bambina!Grazie e ciao ciao
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie per la vostra solidarietà,quanto siete carine,tutte,non mi aspettavo tanta partecipazione al mio "problema".Sapevo che la Aproten s'impasta come quella senza glutine,ed in effetti,si anche a me pane e pizza vengono buonissime ugualmente.Persone non celiache che le hanno mangiate mi hanno detto che erano ottime e molto leggere e quando gli dicevo che erano senza glutine rimanevano sorpresi.Magari si riuscisse a trovare proprio la ricetta dei cornetti senza glutine...Ho trovato un forum di cucina in cui li facevano,ho preso la ricetta ed intendo adattarla al senza glutine,ovviamente se dovesse riuscire ne posterò notizia...non si sa mai che qualche altro giardi-amico sia celiaco e desideri farli.Tuttavia il processo che ho visto fare per la lavorazione (sul forum di cucina) sembra mooooolto laborioso e dubito che una farina senza glutine regga tante manovre...Oggi mi cimento e domani sera vi dico!
Quant'era bello quando la mia nonnina mi cucinava cose,peraltro sempre buonissime.Da quando abito fuori,purtroppo la vedo così poco!Uff devo tornare un pò a casa!!!
E' stato molto carino il gestore del salumificio a modificare addirittura i macchinari..In genere è più facile trovare persone che "se ne fregano" (perdonatemi il termine) che persone che si prendono carico del problema e cercano con il loro impegno di renderlo meno pesante.
 
Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta un'idea...vi va di fare i croissants insieme a me?Voi con le farine normali ed io con quelle senza glutine,così possiamo valutare meglio le differenze di lievitazione,la consistenza ed il risultato finale?Ci accordiamo per gli orari e facciamo tutte contemporaneamente i cornetti.Occorrono pochi minuti ogni volta ma la tempistica totale è di 24 ore.Mano mano che lavoriamo,postiamo le foto di come sta venendo il lavoro...che ne dite? dai facciamo?Vi posso mettere la ricetta per quelli normali?Ovviamente sono invitati tutti quel che hanno voglia di farli
 

Loulou

Florello
L’avrei fatto con piacere ho promesso a mio marito di farglieli ma mi manca il burro li faccio la settimana prossima.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Dai dai che bello,facciamo insieme! Domani andiamo entrambe a prendere il "materiale" ed impastiamo dall'abc,ossia dalla sfoglia!!!
Commy dai unisciti,ci divertiamo!!!Ho notato solo ora che hai appena fatto incetta la settimana passata...ma con la sfoglia già pronta non vale!!!Imbrogli!!!Ed arrivi prima (beata te!!!)Stavolta facciamo fin dall'inizio!

Ingredienti:
500 gr di farina
65 gr di zucchero
1 cubetto di lievito
250 ml di latte (tiepido,da versare lentamente)
1 cucchiaio raso di sale
1 uovo per spennelare i cornetti prima d'infronarli
crema da guarnizione da avere pronta prima della fine della ricetta

per il panetto di burro invece:
Croissants Italiani:
-250 gr di burro
-1 cucchiao colmo di farina (non conteggiato nei precedenti grammi)
Croissants francesi:
-500 gr di burro
-2 cucchiai colmi di farina (non conteggiati ei precedenti grammi)

Utensili utili:
Mattarello,pellicola trasparente,tappetino di silicone per impasti (serve per girare meglio la pasta e per facilitarci nelle piegature...ma io purtroppo non ce l'ho),cucchiai vari,1 scodella,piano di lavoro.
 
Ultima modifica:
Alto