• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coreopsis

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho una pianta di coreopsis che vorrei dividere per farne altre.
Qual'è il momento migliore? Ora o al risveglio primaverile?

helen

Giardinauta Senior
ciao,credo che la primavera sia più appropriata,adesso con il freddo nn le toccherei sinceramente!

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna! Io ho dei Coreopsis verticillata Zagreb che ormai si sono diffusi in tutta l'aiuola. :) Per mantenere il loro vigore, di solito si dividono ogni 2-3 anni. Io trovo che il periodo ideale è marz-aprile, quando vedi già un po' di verde e la piantina è alta pochi centimetri. Poi con una palettina, li separi tranquillamente. I miei hanno tendenza a "sfaldarsi" quando li separo...quindi cerco sempre di avere una pianta bella larga prima di dividere. :)

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie Gil, la mia pianta è già bella larga in quanto è a dimora da 2 anni e volevo appunto farne più piante e tenerle più compatte.
Quindi aspetterò ancora un mesetto e poi si procede con la divisione:food:

Ho bisto le foto dei tuoi album :love: complimenti hai delle splendide foriture:froggie_r

gilles78

Aspirante Giardinauta
Grazie Anna! Mi piacciono moltissimo i coreopsis. Sono le perenni che apprezzo di più. L'anno scorso ho messo a dimora dei coreopsis grandiflora Heliot. Se fioriscono mostrerò le foto! :froggie_r Anche i coreopsis american dream sono veramente eccezionali e a lunga fioritura. Il loro colore rosa cambia un po' dal solito giallo...

Ciao!:hands13:

Alto