• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coreopsis tinctoria

akiro

Giardinauta Senior
ho seminato queste piantine (in un vaso con della Zinnia) dove stanno iniziando a spuntare i primi boccioli...
però ho notato uno strano insettino, sembra una farfallina notturna, ma non son sicuro... dite che è dannosa?

ecco la foto dell'insetto:

picture.php
 

akiro

Giardinauta Senior
in compenso una stupenda coccinella rossa ha deciso di far il bozzolo con le sue uova proprio su una foglia di coreopsis! evidentemente ha visto che di afidi ce n'è in abbondanza da me!!!

Forza coccinellineeeee! :hands13:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Belli i tuoi cosmos! La farfallina, credo sia una cicalina, a volte fanno danni, ma se è solo una lasciala o mandala via!
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Uh che belli i Cosmos. Senti, ho fatto un esperimentone: ho seminato IERI (ebbene si) una bustina di Cosmos misti...ho un'aiuola deserta in una zona un po' defilata e ho provato. Secondo voi, almeno ad Ottobre, avrò qualcosa di colorato? Tanto l'aiuola è in zona molto, ma molto riparata....che dite? Ce la farò (cioè: ce la faranno a fiorire?)?
 

akiro

Giardinauta Senior
ehm, purtroppo non so che dirti, è la prima volta che li semino ma più in generale è la prima volta che mi occupo dei fiori 8D
tempo per fiorire in teoria ne hanno, poi ho letto che possono fiorire fino a Novembre! tentar non nuoce... tienimi aggiornato.

comunque i cosmos per ora sono tra i fiori più belli.
 
Alto