• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cordyline Indivisa con macchie gialle e punte marroni

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la mia cordyline presenta punte marroni e macchie gialle sulle foglie, le aveva già in inverno quando abbiamo comprato casa ma adesso il "problema" sembra più esteso. Un mesetto fa ho tolto le foglie secche e concimato (npk gold) non vorrei aver esagerato e.che fosse questo ad aver "aggravato" la situazione, però le macchie le aveva già prima quindi non saprei. Il terreno su cui dimora è argilloso, non ho mai innaffiato (ogni tanto piove e non fa ancora molto caldo).
Qui la pianta in inverno:

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-12-12 at 21.53.32 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-12-12 at 21.53.32 (2).jpeg
    431,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Potrebbe essere una malattia fungina.
Prova a lavare la pianta con una soluzione di fungicida sistemico DUAXO della Compo. Aiuterà a arrestare la progressione della malattia.
Il concime non è il colpevole.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta che inserisci una foto,ti pregherei di ridimensionarla come da regolamento,oppure inserisci il link come ho fatto io,grazie!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • IMG-20230429-WA0022.jpg
    IMG-20230429-WA0022.jpg
    544,4 KB · Visite: 11
  • IMG-20230429-WA0023.jpg
    IMG-20230429-WA0023.jpg
    326,9 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un paio di settimane fà ho fatto il trattamento, oggi ho tolto un po di foglie secche ed ho notato la bellissima fioritura.

Come faccio a capire che e se è guarita? Faccio un secondo trattamento? Il bugiardino dice max 2 trattamenti anno a distanza di un paio di settimane...grazie!

Vedi l'allegato 770733
Vedi l'allegato 770736
Ma che spettacolo!
Quando i fiori saranno appassiti del tutto fai un secondo trattamento non importa tra quanto tempo. La guarigione la vedrai quando farà foglie nuove: se restano sane allora è guarita. I segni fungini che hanno deturpato le vecchie foglie quelli resteranno per sempre anche se il fungo è controllato dal trattamento.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • IMG-20230505-WA0046.jpg
    IMG-20230505-WA0046.jpg
    728,1 KB · Visite: 6
  • IMG-20230505-WA0045.jpg
    IMG-20230505-WA0045.jpg
    622,6 KB · Visite: 6
  • IMG-20230505-WA0047.jpg
    IMG-20230505-WA0047.jpg
    308,4 KB · Visite: 6
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti è già stato detto,prima di postare le foto le devi ridimensionare,oppure inserisci il link come ti ho fatto io......grazie!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 
Alto