• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cordyline da salvare!

Tippy

Giardinauta Senior
Mia suocera mi ha dato "in custodia" perchè dice che è una pianta che non le piace e che le sta morendo una "cordilyne" da appartamento..solo che io non so come posso salvargliela e rimetterla in forze..la povera pianta in questione, che ha le foglie naturalmente verdi bordate di viola, adesso presenta TUTTE le punte delle foglie marroni e secche, qualche foglia addirittura non ha solo la punta in queste condizioni, ma anche buona parte della foglia..cosa devo fare?
La mia ipotesi è che sia stata abbeverata troppo, perchè quando me l' ha data sabato sera aveva la terra FRADICIA di acqua..che consiglio mi date? Grazie mille

curiosa

Giardinauta Senior
il mio suggerimento è travasarla per toglierle tutta la terra bagnata e metterne della nuova. Taglia tutte le foglie secche lasciando solo quelle che ti sembrano meno danneggiate.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio ha problemi radicali, causa troppa acqua
La cordyline richiede un terriccio abbastanza umido ma senza ristagni d'acqua. Durante il periodo primaverile - estivo, va annaffiata quando si nota che il terriccio inizia ad asciugarsi, non prima. Viceversa, durante il periodo autunno - invernale, si annaffia giusto il tanto da non far seccare il terriccio.
Dato che le cordyline sono piante che hanno necessità di ambienti molto umidi (80-85%) è opportuno fare delle quotidiane nebulizzazioni alle foglie durante la bella stagione.
Le Cordyline sono piante molto sensibili al Fluoro anche a bassissime concentrazioni per cui è meglio usare o acqua piovana o acqua demineralizzata e stare attenti al tipo di concime che si somministra.

Tippy

Giardinauta Senior
Perfetto, grazie infinite dei consigli..per il travaso, sono ancora in tempo per farlo?

curiosa

Giardinauta Senior
Il rinvaso è l'unica possibilità che hai di salvarla perchè una volta che sono marcie le radici...

Alto