• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cordyline australis

Olmo60

Guru Master Florello
ho comprato 4 cordyline come questa presa da internet Cordyline-australis-Torbay-Red_1.jpg e mi hanno consigliato di rinvasare prima possibile.
1: ho a disposizione del terriccio arricchito con perlite, quello adatto x arbusti. Va bene?
2: qualcuno mi ha detto di annaffiare con acqua distillata, altri con acqua normale: secondo voi?
3: quali sono le esigenze idriche di questa pianta?
4: sole o ombra? quando posso spostarla fuori?
5: va bene un concime liquido generico o ce ne sono di specifici? con che frequenza?
e infine, per quanti anni me le potrò godere, se farò tutto a modino?
grazie dell'attenzione.

Crimson king

Florello
Ciao, meglio un esposizione mezz'ombra non hanno molte esigenze ma comunque sono piante che crescono, non teme il freddo, io però ho la varietà verde quella in foto forse é leggermente diversa. Tutti dicono con acqua piovana o distillata per il fatto del troppo calcare dell'acqua corrente comunque non ne richiede molta. Si va bene il concime liquido anche una volta al mese escluso luglio e agosto o un lenta cessione in granuli 2 volte l'anno primavera -settembre. Per la durata molto l'importante é porle a dimora in modo corretto e controllarle ogni tanto .

Crimson king

Florello
La pianta si gestisce bene sia su terreno acido che su terreno alcalino, quindi puoi usare sia il terriccio universale che acido, magari inserisci un pò di sabbia 10% ricorda il drenaggio alla base e metti la pianta alla stessa altezza fuori terra di come era nel vecchio vaso.

gil

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho una cordyline australis (praticamente ora è un alberello con tre rami che partono da terra. Ha circa 50 anni ed è alta circa m. 2,50. Ogni anno fa i fiori bellissimi e profumatissimi ma non riesco a fare delle piantine. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi come fare?
Oggi ho anche raccolto i semi ( non è che ne faccia tantissimi visto la quantità di fiori che fà) ma ho provato anche questo.

Alto