• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cordilinea in crisi !

smithpolì

Aspirante Giardinauta
salve, ho una cordilinea variegata in casa che ha quasi 9 anni, da qualche mese ha cominciato a perdere le foglie basse e adesso, anche le quattro foglie alte rimaste stanno perdendo tono..:storto:
qualcuno sa che può essere?
che posso fare?
 

lakalta

Aspirante Giardinauta
hai considerato che forse è l'ètà??' ecco però cosa ho trovato sulle malattie di questa pianta:
Malattie, parassiti e avversità :
- Cocciniglie: si localizzano sul fusto e sotto le foglie e, succhiando linfa, stimolano la pianta a produrre sostanze zuccherine, rendendola più soggetta all’attacco di funghi e fumaggini. Si combattono con prodotti anticoccidici o strofinando la parte colpita con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool.

Ragnetto rosso: acaro che si sviluppa in climi caldi e secchi. Si previene innalzando l’umidità atmosferica con nebulizzazioni e spruzzature delle foglie. Si combatte con prodotti acaricidi.

Foglie spioventi o che cadono: scarsa umidità ambientale. Effettuare nebulizzazioni del fogliame una o due volte alla settimana.
 

smithpolì

Aspirante Giardinauta
grazie,
purtroppo non vedo niente, non vedo cocciniglie ne ragnetti sulla pianta, solo che pianoi piano tutte le foglie iniziano a asciugare e poi seccare, adesso anche le foglie alte. forse hai ragione tu, sarà l'età.
ma chi sa quanto vivono le piante??? dipenderà sicuramente anche dall'ambiente, dal vaso, ma qualcuno lo sa?
 

smithpolì

Aspirante Giardinauta
allora sapete che cosa aveva la mia cordilinea variegata con i suoi 9 anni di vita nel mio appartamento?
a distanza di più di 2 mesi adesso sta bene e ha 6 foglie ed ha anche 2 ributti dalla base!
era che l'avevo spostata in un'altra stanza, un luogo ben illuminato che a me sembrava più tranquillo, appena l'ho riportata nella vecchia stanza ha fermato l'avanzare del seccume sull'ultima foglia rimasta e piano piano ha rifatto le foglie nuove. L'ultima foglia vecchia, secca a metà, è ancora li, e mi ricorda sempre quanto siamìno sensibili queste piante.
 

lora

Maestro Giardinauta
tutte le piante in generale sono sensibili ai spostamenti, anche quelle all aperto, te lo dico per esperienza personale :Saluto:
 
Alto