• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia: ho ancora bisogno di aiuto

lobelia

Florello Senior
giumaca ha scritto:
In che modo posso accorgermene?:
Se sono ragnetti, osservando con attenzione, li vedrai muoversi sulla foglia.

giumaca ha scritto:
Il fatto è che da un paio di giorni ho notato delle macchioline della grandezza di un puntino sulla pianta e sulla pagina inferiore delle foglie una specie di peluria. Mi sapresti dire te, o chiunque legge di cosa si possa trattare, e come intervenire? La peluria per intenderci mi ricorda quelle delle noci di cocco. :confuso: :cry: :confused:

Peluria, o una specie di ragnatelina? Se è peluria potrebbe trattarsi di parassita fungino, magari favorito dalla scarsa arieggiatura e dall'umidità del terriccio in superficie.
Se è ragnatelina e ci sono dei minuscoli puntolini, sono ragnetti.
Se invece è come un piccolo grumo di fili bianchi con una specie di piccole macchie bianche tutte concentrate sulle pieghe della foglia e negli angoli, sono cocciniglie cotonose...
Riesci a fare una foto abbastanza da vicino per vedere la "peluria"?
 
D

DavideFree

Guest
Wonder woman

lobelia ha scritto:
Se sono ragnetti, osservando con attenzione, li vedrai muoversi sulla foglia.
Lobelia, non dimenticarti che non tutti posseggono una vista super ...:rolleyes:
i piccoli appena schiusi e gli eriofidi io senza lente non li "sgamo".

lobelia ha scritto:
Peluria, o una specie di ragnatelina? Se è peluria potrebbe trattarsi di parassita fungino, magari favorito dalla scarsa arieggiatura e dall'umidità del terriccio in superficie.
Se è ragnatelina e ci sono dei minuscoli puntolini, sono ragnetti.
Riesci a fare una foto abbastanza da vicino per vedere la "peluria"?
Già, dici bene, si dovrebbero vedere sulla foglia con se il tessuto fosse depigmentato (piccolissime macchioline bianche).
Non so perchè dalla foto (approssimativa) non mi sembra tutto ciò.
E mi sento di escludere un parassita fungino fogliare. Probabile invece uno radicale.
Vorrei saperne di più.

Davide
 

giumaca

Giardinauta
DavideFree ha scritto:
mi sento di escludere un parassita fungino fogliare. Probabile invece uno radicale.
Vorrei saperne di più.

Davide

Anche io vorrei saperne tanto di più, ma purtroppo non ho abbastanza esperienza per sapere neanche il minimo indispensabile.
Quando è stata scattata la foto già visibile, questo problema non c'era ancora, adesso ho provato a scattarne una nuova, ma non si riesce a vedere niente.
 

lobelia

Florello Senior
Allora prova a vedere se sul terriccio, esternamente si è formata una leggera patina di muffa. Oppure infila un bastoncino di legno nella terra, abbastanza lungo da toccare il fondo del vaso e guarda quando lo tiri fuori com'è la terra attaccata. Se toccandola è molto bagnata, forse il vaso non drena bene e le radici possono rovinarsi. Hai visto in quanto tempo si asciuga lo strato esterno di terriccio? A volte, esternamente è asciutto e alla base ancora molto bagnato, se rinnaffi, la pianta soffre!
 

lobelia

Florello Senior
DavideFree ha scritto:
Lobelia, non dimenticarti che non tutti posseggono una vista super ...:rolleyes:
i piccoli appena schiusi e gli eriofidi io senza lente non li "sgamo".
Davide

E' vero quello che dici, ma se sono arrivati a formare la patina di ragnatela, devono esserci tre generazioni sulla foglia, gli adulti sono visibili ad occhio nudo se si spostano. Inoltre, Giumaca voleva capire cosa cercare, dunque dei puntini scuri di cui alcuni in movimento, non sembra complicato... :eek:k07:
 

giumaca

Giardinauta
Hai presente quei filamenti spessi che ricoprono le noci di cocco?
Del tutto simili, così spessi posti sotto la nervatura centrale della foglia
Ti posto un disegnino che spero possa spiegare quello che non riesco a fare con le parole.(Anche se non è gran chè)
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Per quei fili non preoccuparti, normale tessuto delle foglie di questa specie. Ho controllato le foglie di tre Kentie (nel mio palazzo, in un vivaio, in un fioraio) e ce l'hanno tutte. Tutte in ottima salute.
 

giumaca

Giardinauta
Grazie per la rassicurazione, ora sono più tranquilla.
Anche se il mio gigante invadente (la mia Kentia) deve essere rispostato perchè non ama le correnti :rolleyes:
Che ne dici di questa nuova posizione?
Per quanto riguarda la tenda mi conviene lasciarla per evitare l'effetto lente, (di pomeriggio il sole picchia di brutto) oppure tirarla via? :confused:
ac5e.jpg

ciao
 

lobelia

Florello Senior
La foto non mi si apre. Comunque una leggera schermatura, con una tenda chiara nelle ore di sole più a picco va bene. Di mattina o al pomeriggio, comunque quando il sole non picchia direttamente puoi pure togliere la tenda. La kentia vive bene anche col sole leggermente schermato.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
Quello sul ripiano nello sfondo è un ficus variegato o un bonsai? Mi piace molto come vengono su a cespuglio le foglie, Elebar...
...
Scusa Lobelia, questa domanda non l'avevo proprio vista l'altra volta! :embarrass E' un F. benjamina a foglia variegata; erano 3 di quelle piantine piccolissime che si trovano nei garden, messe un paio di anni fa in un'unica ciotola e ancora senza tutore; è per quello che il vaso ha l'aria così "spettinata"! :D
 
Alto