• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo

M

Mauro

Guest
un'amica mi ha regalato alcuni frutti di corbezzolo e vorrei
piantarli nel mio giardino, qualcuno potrebbe darmi qualche
consiglio?
Scrivo dalla provincia di Ravenna

M

Mauro

Guest
Cara Pamela, per avere un corbezzolo in giardino ci vuole un terreno drenato, leggermente acido, esposizione riparata, al sole; nella provincia di RA il clima dovrebbe andare bene. Per la germinazione dei semi, devi liberarli dalla polpa dei frutti maturi e metterli in un sacchetto di plastica con sabbia leggermente umida in frigo (circa 5°C) per 45-90 giorni. Poi raccomanderei una lieve scarificazione con una carta abrasiva fina (se non vi sono tracce di germinazione), mentre in Natura probabilmente è utile il passaggio attraverso l'intestino di animali. I semi vanno infine seminati in autunno o primavera, superficialmente (vogliono luce per germinare) su terriccio torboso fino (2parti torba + 1p. sabbia) mantenuto umido, a 18-21°C; ci vogliono 2-3 mesi per la germinazione. Se tutto va bene, ci sentiamo poi per ulteriori consigli sul trapianto delle piantine (ma a quel punto il più è fatto)
Ciao, Ugo

Alto