• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo ammalato

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho un corbezzolo piantato diversi anni fa e fino allo scorso anno non dava segni di malattie ma da quest'anno ha iniziato a perere foglie senza più rigenerarle, cosi che da una folta chioma lo ritrovo spellacchiato e con diverse ramificazioni secche.

Le foglie anche quelle nuove sono tutte riempite di vistosi punti neri; il vivaista che anni fa me lo ha venduto e piantato è intervenuto con un prodotto somministrandolo nelle radici ma a distanza di qualche mese non ha sortito i risultati sperati.
A questo punto vorrei fare da me con i vostri consigli in quanto posso intervenire prima e più in fretta senza dover aspettare altri che lo facciano quando ne hanno il tempo rischiando di aggravare le cose.

Consigli?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, con un paio di foto sarebbe tutto più facile. Per questa pianta l'esposizione è molto importante in quanto non gradisce venti freddi. I puntini neri, di cui parli, potrebbe essere Ticchiolatura. Posta le foto e risolviamo il problema;)
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ecco le foto se possono essere utili, la pianta è protetta dai venti che prevlentemente volgono da est dalla casa.
 

Allegati

  • DSCN4147.JPG
    DSCN4147.JPG
    986,8 KB · Visite: 13
  • DSCN4148.JPG
    DSCN4148.JPG
    964,1 KB · Visite: 6

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foto non sono utili per capire, devi fare le foto delle foglie malate. Ti dico subito che normalmente la ticchiolatura è il primo problema del corbezzolo, devi in questo caso usare dei funghicidi rameici da spruzzare sulla chioma. Ora devi usare dei buoni concimi magari liquidi o in polvere da distribuire sotto chioma.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie delle info; domani rifarò delle foto in dettaglio delle foglie, come concime cosa posso usare?

Potrebbe essere una carenza di ferro da cui necessario un trattamento di chelato di ferro?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Eccomi con le foto prese da più lati dell'albero; purtroppo tutte le foglie sono conciate in questo modo.:ninja:

Individuata la malattia ritieni sia questa la causa della caduta repentina delle foglie e lo sfoltimento della chioma seccando pure i rami?
 

Allegati

  • DSCN4149.JPG
    DSCN4149.JPG
    982,9 KB · Visite: 5
  • DSCN4152.JPG
    DSCN4152.JPG
    986,3 KB · Visite: 7
  • DSCN4151.JPG
    DSCN4151.JPG
    377,3 KB · Visite: 5

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ottimo grazie a tutti vi terrò aggiornati se la cura funziona, ovviamente posso eliminare solo le foglie cadute lo facessi a tutto il corbezzolo tenendo solo le sane lo spellerei come un pollo.:D

Per il concime userei lo stesso che uso per il prato in primavere e dopo l'estate con percentuale maggiore di azoto rispetto al potassio e fosforo....credo vada bene.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ottimo grazie a tutti vi terrò aggiornati se la cura funziona, ovviamente posso eliminare solo le foglie cadute lo facessi a tutto il corbezzolo tenendo solo le sane lo spellerei come un pollo.:D

Per il concime userei lo stesso che uso per il prato in primavere e dopo l'estate con percentuale maggiore di azoto rispetto al potassio e fosforo....credo vada bene.
Secondo me faresti meglio ad utilizzare concime organico del tipo stallatico. I valori di NPK contenuti nel concime per il prato sono troppo bassi. Le foglie maculate che lascerai sui rami prima o poi ingialliranno e cadranno. Non aver timore di potare, questo tipo di fungo non è semplice da debellare.:cautious:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Lavoro ingrato metterci dello stallatico essendo il corbezzolo come si vede dalle foto piantato in una aiuola ; dovrei togliere tutto l'acciotolato intorno, rompere il tessuto anti erbacce steso sotto e dovrei lavorare gobbo e impedito nei movimenti in quanto circondato da piante anche spinose........azz....una brutta rogna insomma! :banghead:

Puù facile distribuire del concime granulare.
 
Ultima modifica:
Alto