• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo ammalato?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

possiedo da un paio di anni un corbezzolo alto circa 4-5 metri del quale ho notato che le foglie almeno quelle visibili partendo da terra fino ad altezza occhi presentano delle puntinature nere poco raccomandabili.

Presumo ma non ne sono certo sia contaminato da una forma funghigina; in casa ho del "ridomil" ma non saprei se è indicato per una patologia di questo tipo.

Accetto suggerimenti, grazie.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao
sarebbe meglio una foto, meglio un prodotto rameico se caso.

Ciao ecco le foto

10zpdnk.jpg


ambifa.jpg

2j1oncx.jpg



Devo aggiungere che "quasi" tutte le foglie nuove non sembrano aver subito la macchiatura, a differenza di quelle attaccate che stanno diventando secche.

Cosa sta accadendo?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Dacci dentro di rameico. La primavera quest'anno e' stata moooolto bagnata. E' normale che molta parte del mondo vegetale abbia subito attacchi fungini...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un trattamento adesso può andare bene, ma fondamentale è fare tutti gli anni un paio di trattamenti in tardo autunno e in pieno inverno. E' in queste due stagioni che si formano i patogeni sulle foglie del tuo corbezzolo.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie per le rapide risposte.

Avete qualche nome di prodotti efficaci ed indicati per questa patologia su cui puntare nell'acquisto?
 
Alto