• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi trasferisco in città!!! AIUTO!!!!

Roberto rallegramenti vivissimi per il voto della tua maturità, penso sia l'argomento più importante, e tanti tanti auguri per il corso universitario che sarà certamente impegnativo.
Quanto alle piante, se credi, ti scriverò un elenco contenente quelle che crescono in ombra luminosa o con poco sole nel pomeriggio. Comunque ricorda sempre di controllare bene e regolarmente la presenza di parassiti e malattie fungine, che hanno vita più facile in assenza di ventilazione.
Ciao.
 

Robe

Guru Giardinauta
Vado fuori tema con questo tema ma devo rendervi partecipi di una scoperta meravigliosa che ho fatto giusto un paio di minuti fa!!!!!! :D :D :D :D
Non l'avrei mai immaginato, sono al settimo cielo!!!!!!! :love:
Allora... dovete sapere che io ho sempre avuto un paio di vasetti da cui spuntava una bulbosa strana dalle foglie striate ma non ricordavo i fiori...
Quest'anno, dopo qualche cura (non tantissime) nel piccolo vasetto sono nati e si sono sviluppati 7 fusti, e di questi ben 6 hanno fiorito meravigliosamente, ogni getto ha fatto uno stelo in cui sono sbocciati 5/6 fiori fantastici, di colore rosa chiaro, erano magnifici ma non avevo la minima idea di che pianta fosse perchè sono un perfetto ignorante in fatto di orchidee!! :ros:
Ebbene, pochi secondi fa stavo leggendo schede di piante a caso su agraria.org e mi ho identificato la pianta...
E qui viene il bello... E' una Bletilla!!! una bellissima orchidea terrestre!!!!!!!!
NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
avevo un'orchidea e non lo sapevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per fortuna la piccola ha gradito molto le mie cure e ha fiorito... che splendore...
Continuerò a trattarla con tutto l'amore con cui l'ho trattata fino a ora, aspettando la prossima fioritura.... :love: :love: :love:
Ecco le poche foto che ho della mia Bletilla:
Qui era giovane con i steli floreali piiiiccini piiiiccini
Qui invece è dopo la fioritura!
Non ho foto dei fiori da farvi vedere ma vi assicuro che erano fantastici!!!
Ciao!!! :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Roberto rallegramenti vivissimi per il voto della tua maturità, penso sia l'argomento più importante, e tanti tanti auguri per il corso universitario che sarà certamente impegnativo.
Quanto alle piante, se credi, ti scriverò un elenco contenente quelle che crescono in ombra luminosa o con poco sole nel pomeriggio. Comunque ricorda sempre di controllare bene e regolarmente la presenza di parassiti e malattie fungine, che hanno vita più facile in assenza di ventilazione.
Ciao.
Ciao e grazie mille!!!!! :D :D frequenterò la facoltà di fisica a cagliari... la fisica è un'altra mia passione:love:
Grazie per la lista ma non voglio farti scrivere tutte le piante, quindi ti dico dei parametri di scelta::ciglione:
- dato che fino ad ora abbiamo scelto molte piante verdi quindi avrei bisogno di qualche pianta fiorita:love:
- cominciamo con piante facili, prima di tutto perchè sono un disastro anche con una primula e anche perchè non conosco ancora bene il "clima" dell'appartamento:eek:k07:
- essendo uno studente... badiamo anche agli €... :ros:
volevo chiederti anche informazioni sulle malattie fungine...
potete dirmi in generale come si presentano (le cause che le provocano) e come si combattono??? so che sto chiedendo molto ma ho paura che saranno un grosso problema... :fifone2:
grazie mille!!! :love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
Rivitalizzo la discussione per chiarire un dubbio che ho sempre avuto ma che ho paura sia solo un mito, una leggenda... :confuso: :confuso:
è vero che è sconsigliabile tenere le piante in camera da letto perchè durante la notte consumano tantissimo ossigeno??? :confuso:
a Cagliari dovrei tenere parecchie piantuzze in camera, avendo una camera grande e luminosa!! :D :D
fatemi sapere!!
(dobbiamo ancora progettare i cortiletti!!!! :food:)
Ciao!! :Saluto:
 

silvia60

Florello
Rivitalizzo la discussione per chiarire un dubbio che ho sempre avuto ma che ho paura sia solo un mito, una leggenda... :confuso: :confuso:
è vero che è sconsigliabile tenere le piante in camera da letto perchè durante la notte consumano tantissimo ossigeno??? :confuso:
a Cagliari dovrei tenere parecchie piantuzze in camera, avendo una camera grande e luminosa!! :D :D
fatemi sapere!!
(dobbiamo ancora progettare i cortiletti!!!! :food:)
Ciao!! :Saluto:

ciao Robe,ho proprio paura che sia così!!Però si dice anche che alcune piante assorbano sostanze nocive....bisognerebbe fare una valutazione su consumo d'ossigeno/depurazione aria........Qualcuno sa qualcosa di più?????:confuso: :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
niente piante??

Nooo... non dirmi che non posso tenere piante in camera!!!! :surp:
Consumano così tanto?? caspita!!! aspettiamo altri pareri!!!! :food: :food:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Robe,

complimenti anche per l'orchidea!! che bella sorpresa!
anche io so che è vivamente sconsigliabile tenere in camera da letto, poi se solo una non credo sia così dannoso, ma visto che le tue intenzioni non sembrano quelle... :) no dai , lascia stare, hai quei due magnifici cortiletti da riempire..!!

per quanto riguarad funghi parassiti etc.. ti consiglio di dare un'occhio nella home page di questo sito, nella voce ricerca nel sito digita "PARASSITI E MALATTIE", COSì CI SONO LE FOTO DELLE FOGLIE ATTACHHATE, DEI PARASSITI ETC, mi ha aiutato molto a riconoscere delle piante sofferenti... e poi all'occorrenza scrivi nel forum e..ogni pianta sarà salva! eh eh

ciao, buona domenica!
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
robe, basta che tieni la finestra aperta d'estate e d'inverno, se fa troppo freddo allontani da dove dormi le piante un pò di più; comunque se le piante sono poche e non troppo grandi va benissimo...
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Dipende dalla varietà di pianta e dalla sua grandezza...se vuoi mettere degli alberelli di due metri è logico che di notte questi assorbiranno molto ossigeno e aumenteranno il contenuto di CO2 nella stanza. Io tengo delle agavi americane che crescono anche al buio e sembrano non soffrire del mancato ricambio d'aria, ma anche qualche altra piantina grassa penso che andrà bene, almenochè a te non piacciano le grasse
Ciao
 
M

margherita51

Guest
Ciao e complimenti per la maturità brillantemente superata e per la tua scelta universitaria decisamente controcorrente: quasi ci siamo o no?
Ho letto tutto il post e dico la mia. In camera io ho tenuto per anni diverse piante che col passar del tempo sono diventate enormi, la camera era grande ma ci stavamo anche io e mio marito e non abbiamo mai sofferto per mancanza di ossigeno, arieggia bene prima di andare a dormire, attento ai colpi d'aria (per le piante più che per te) e non avrai problemi. Ho letto anche che pensi alle azalee, tieni presente che soffrono il caldo, vogliono ombra e terra acida, insomma in Sardegna ci vedrei dell'altro. Terrei presenti anche i tempi di fioritura: ad agosto magari troverai il tempo di andare al mare ed abbandonare "le sudate carte". Un bell'arbusto a fioritura invernale è l'edgewortia (a me piace tanto), nel tuo clima verrebbero bene anche le euforbie, le amo tutte ed alcune sono davvero spettacolari come la e.characias, quoto queste ultime due.
 

Robe

Guru Giardinauta
ECCOMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente dopo tanto, troppo tempo torno da voi!!!!!!!! :love_4: :love_4:
eh si! ne sono cambiate di cose!! :ciglione:
ora vivo in città, ho già cominciato le lezioni e... HO L'ADSL!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r
Per ora annuncio a tutti voi il mio ritorno e appena posso vi racconto tutto (sempre se vi interessa!!!:ros: )
un bacio a tutti :love_4:
 

silvia60

Florello
ECCOMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente dopo tanto, troppo tempo torno da voi!!!!!!!! :love_4: :love_4:
eh si! ne sono cambiate di cose!! :ciglione:
ora vivo in città, ho già cominciato le lezioni e... HO L'ADSL!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r
Per ora annuncio a tutti voi il mio ritorno e appena posso vi racconto tutto (sempre se vi interessa!!!:ros: )
un bacio a tutti :love_4:
Finalmente......su dai facci il riassunto delle puntate precedenti e non dimenticare le novità!:love_4:
 
Alto