• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo ammalato?

annaleoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Premetto che non sono esperta di giardinaggio, per cui perdonate le inesattezze. Ecco il mio problema. A fine settembre mi è stata regalata una pianta di corbezzolo alta circa 80 cm. Era verde e rigogliosa, ma infestata da ragnetti che saltavano di foglia in foglia e insettini verdi, forse afidi.
Ho pulito la pianta a mano, foglia per foglia. Ho tenuto la pianta, che era in un grande vaso, in casa per un mesetto, poi l'ho collocata in un terrazzo riparato.
A poco a poco i parassiti si sono ripresentati sempre più numerosi e le foglie hanno cominciato a diventare scure, per cui ho dato un antiparassitario generico per piante da esterno. Gli animaletti sono spariti, ma le foglie sono sempre più nere, i nuovi germogli stanno appassendo e tutta la pianta è sofferente.Spero di essere stata chiara, comunque allego qualche foto. Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi a salvare il corbezzolo.
IMG_8111b.jpg IMG_8109b.jpg IMG_8107.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao certamente la pianta ha subito uno stres causa ragnetti e roba varia ,ma adesso vi è anche un 'altro problema rilegato ad una malattia fungina la causa sicuramente è dovuta ad eccessi d'acqua o ristagni ,quindi diminuire la portata e aspettare che il terreno si asciughi completamente in questi casi conviene intervenire con insetticida specifico fungicida o con prodotti rameici

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sicura sia un cobezzolo?