• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo ammalato?

annaleoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Premetto che non sono esperta di giardinaggio, per cui perdonate le inesattezze. Ecco il mio problema. A fine settembre mi è stata regalata una pianta di corbezzolo alta circa 80 cm. Era verde e rigogliosa, ma infestata da ragnetti che saltavano di foglia in foglia e insettini verdi, forse afidi.
Ho pulito la pianta a mano, foglia per foglia. Ho tenuto la pianta, che era in un grande vaso, in casa per un mesetto, poi l'ho collocata in un terrazzo riparato.
A poco a poco i parassiti si sono ripresentati sempre più numerosi e le foglie hanno cominciato a diventare scure, per cui ho dato un antiparassitario generico per piante da esterno. Gli animaletti sono spariti, ma le foglie sono sempre più nere, i nuovi germogli stanno appassendo e tutta la pianta è sofferente.Spero di essere stata chiara, comunque allego qualche foto. Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi a salvare il corbezzolo.
IMG_8111b.jpg IMG_8109b.jpg IMG_8107.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao certamente la pianta ha subito uno stres causa ragnetti e roba varia ,ma adesso vi è anche un 'altro problema rilegato ad una malattia fungina la causa sicuramente è dovuta ad eccessi d'acqua o ristagni ,quindi diminuire la portata e aspettare che il terreno si asciughi completamente in questi casi conviene intervenire con insetticida specifico fungicida o con prodotti rameici

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sicura sia un cobezzolo?
allora prima cosa: l'hai tenuta in casa, cosa decisamente non da fare.
altra cosa, se le foglie sono nere, non è detto siano parassiti, ma più facile sia un fungo dovuto ad una errata coltivazione o problemi radicali ( vedo un sottovaso......)

B

Boostpolo

Guest
issssssss troppa acqua e fungo in corso..corbezzolo pieno sole tutto l'anno terriccio qualunque..
Qui a Caprera quest'anno sono tutti malati con foglie puntinate di nero che poi si macchiano tutte e anneriscono anche i frutti,quindi è un qualcosa nell'ecosistema della zona,visto che in altre zone a la maddalena il fenomeno nn si è presentato

annaleoni

Aspirante Giardinauta
Grazie per la sollecitudine con cui avete risposto.
Ho provveduto a togliere il sottovaso e il conseguente ristagno. Mi procurerò un fungicida adatto. Spero proprio di riuscire a salvare la pianta.
Anna

annaleoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho provveduto a spruzzare sul corbezzolo, martedì 23, "Rameplant WG" che mi è stato consigliato da un negozio di prodotti per piante. Devo dire che già oggi le foglie mi sembrano più verdi, almeno in parte,e anche alcuni germogli si sono risollevati. Chiedo gentilmente un altro consiglio: è bene ripetere il trattamento? Eventualmente a che distanza dal primo? Grazie.

Alto