• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coprivasi...

lorcar

Aspirante Giardinauta
volevo chiedervi se avete dei suggerimenti per siti che vendono coprivasi, ma leggendo vecchi thread ho scoperto che molti sconsigliano l'uso di coprivaso perchè la terra resterebbe sempre bagnata.
E' davvero così? in tante foto che vedo (soprattutto in appartamento) quasi tutte hanno coprivaso, ed in effetti i vasi che ho non sono un bel vedere in casa.

voi li usate?

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Io li uso e non ho notato problemi col substrato, non resta sempre bagnato. Però uso coprivasi di misura abbondante, ci sono due/tre dita di spazio fra vaso e coprivaso e sul fondo del coprivaso tengo una manciata di argilla espansa che non tengo bagnata e serve solo a non fare aderire il fondo del vaso al coprivaso in modo che l'aria possa circolare anche sotto.
Va aggiunto che io, dopo alcune tristi esperienze, ci vado piano con l'acqua.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Secondo me è necessario distinguere fra la parte estetica e quella funzionale.
Una pianta in un vaso senza fori di scolo prima o poi muore.
Neppure io trovo che una fila di vasi e vasetti scompagnati sia il massimo dell'estetica, ma se voglio tenere una pianta in casa la priorità è farla stare bene.
Solo come esempio, molte delle mie piante sono messe così: un vaso a misura della pianta e spesso forato oltre che sotto anche in altezza e un coprivaso di parecchie misure più grande

anth.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le foto sono sempre da considerarsi ingannevoli, a prescindere. Quindi, per un acquisto consapevole, bisognerebbe cercare tutte le informazioni possibili e disponibili sul prodotto. Nell'incertezza, affidarsi alla ragione: se il materiale di cui è fatto il vaso, per esempio, è di materiale plastico, poco importa, i buchi si possono fare con un trapano. Se il vaso invece è di ceramica, allora il discorso cambia.
I coprivaso vengono utilizzati a copertura degli antiestetici vasi di coltura da vivaio, inoltre assolvono ad un'altra funzione, quella di evitare il sottovaso per raccogliere la fuoriuscita di acqua in eccesso.
Bene fa @Margherita^, che a sue spese, ha imparato a gestirli. In un contenitore senza fori serve spazio per il materiale drenante che sollevi il fondo del vaso dal fondo del coprivaso ed evitare che le piante siano sempre in ammollo e favorire la circolazione dell'aria anche sotto. C'è però da tener conto che il bordo superiore del vaso con la pianta non deve trovarsi troppo infossato dentro al coprivaso, per aiutare l'attaccatura della pianta a respirare e darle la possibilità di asciugarsi, ricevendo luce ed aria.
A ben vedere c'è uno studio dietro da farsi tenendo conto delle piante che si intendono coltivare ed ai risultati che si vogliono ottenere in termini estetici e pratici.
@Margherita^ mi ha preceduta. Concordo pienamente con ciò che ha scritto lei.

lorep86

Aspirante Giardinauta
Non ho siti da consigliarti ma posso dirti che io li uso senza problemi. Ho imparato che le piante non amano stare a bagno, quindi quando annaffio le tolgo dal sottovaso, veramente le inondo e poi le lascio scolare. Quanto il vaso non gocciola più le rimetto nel coprivaso. Ovviamente le piante hanno tutte un substrato bello drenante che non si inzuppa troppo

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Alto