• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coprire un pergolato

medisco

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi servirebbe l'ennesimo aiuto......
Ho una copertura "aperta" che sta sopra la scala che porta al mio terrazzo ed alla mia casa. La scala è aperta con questa struttura in ferro che doveva reggere dei pannelli ma che non ho potuto completare. Lo so che non potrò avere una protezione totale ma stavo cercando qualche pianta sempreverde da mettere in vaso (magari consigliatemi anche la grandezza, tanto li faro con dei pezzi di legno che già c'ho...) che potesse coprire questa struttura e darmi un minimo di riparo dalla pioggia (oltre che abbellire un po' il tutto). La struttura da coprire è otto metri per uno e mezzo circa. Avevo pensato a dell'edera ma non so se c'è qualche altra soluzione, qualcosa che copra in maniera fitta e che si adatti a vivere in vaso.

edit: Leggo che l'edera non sopporta il pieno sole e purtroppo il mio terrazzo è molto soleggiato... :(
 
Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
io proverei con le rose rampicanti...
molto resistenti al sole, anche se non sempreverdi...
altrimenti un rincospermo...
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Per farla crescere bene che vaso gli metto? Vorrei costruirlo con dei pezzi di legno quindi la misura potrei sceglierla a piacere (logicamente non potrei mettere un cubo di un metro per via dei pesi...). Un cubo da 60 è sufficiente? E quante piante ci vorrebbero per coprire tutto il pergolato?
 
Alto