• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coprire parte del tubo per irrigazione automatica

Emily86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Prima di spiegarvi il mio problema e chiedervi consiglio vorrei fare una premessa..
Mi trovo attualmente in affitto dove ho anche un piccolo giardino con cui divertirmi..appena arrivata lerba era alta un metro quasi, tutta erbaccia, terreno praticamente lasciato a se stesso...in una parte del giardino dai precedenti inquilini sono stati messi un gazebo sopra delle mattonelle, ma da quello che ho visto le mattonelle sembrano state poggiate li senza alcun trattamento, l'erba continua a crescerci intorno e per questo molte soprattutto vicino al giardino si sono alzate, storte etc..insomma da quando sono stata qua non sembrerà dalle foto ma ho fatto una gran fatica per cercare di sistemare soprattutto il giardino tra scarificatura, arieggiatura, togliere le erbacce senza prodotti chimici...il punto è che essendo in affitto e dato che vorremmo acquistare casa, siamo in ristrettezze, non vorrei spenderci granché e neanche fare qualcosa di troppo invasivo, ma vorrei anche godermi il giardino questa estate.. l'anno scorso, complice la mancanza di un sistema di irrigazione e il fatto che ho problemi di salute, l'ho dovuto abbandonare per un mese e il giardino era rimasto secco a chiazze. Ragion per cui presa dalla frustrazione ho acquistato un sistema di irrigazione interrato basilare proprio..vorrei metterlo su quanto prima visto che tra pochi mesi di nuovo dovrò stare a riposo, ma ecco il problema: il tubo del sistema di irrigazione è più grande di quanto mi aspettassi :banghead:e il giardino non è attaccato al sistema idrico...insomma ci sono circa due metri di pavimentazione e io non so come farci passare il tubo senza dover smuovere la qualsiasi...avete qualche suggerimento per me? :cry:
I precedenti inquilini (sempre quelli delle mattonelle) avevano rifatto tutto un impianto bruttissimo a vista per avvicinare il tubo dell'acqua al giardino, l'ho visto al momento della visita della casa ma poi il proprietario ha rimosso tutto prima che la prendessi perché davvero non si poteva guardare...
Grazie per qualsiasi suggerimento..

PS. Si anche le mattonelle sono da ripulire perché invase dalla muffa
IMG_20200502_192046_2.jpg IMG_20200503_184657_2.jpg IMG_20200502_192046_2.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200502_192119_2.jpg
    IMG_20200502_192119_2.jpg
    237,6 KB · Visite: 8

america

Maestro Giardinauta
Ma la parte da coprire quale sarebbe? Non l'ho capito.

Poi prima di fare lavori e poi pentirtene amaramente, hai verificato di avere pressione e portata sufficiente per fare funzionare quell'impianto che hai acquistato?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e soprattutto...ho letto bene? non ci sta nessun attacco/rubinetto in giardino?
manco dentro ad una qualsiasi tombinatura/copertura qualsiasi?
ho capito bene?

FATTI SALVI i giusti dubbi espressi da @america ....fatta salva la presenza o meno di una qualsivoglia presa idrica/rubinetto esterno...

scusami la schiettezza...MA...
- capisco che sei in affitto

- capisco che non vuoi spendere per qualcosa di non tuo...
- capisco possano esserci padroni di immobili in affitto che sono delle vere pesti/capetoste nel permettere o meno qualsivoglia cosa nei loro immobili e/o agli affittuari...

ma fatto salvo tutto per me ti stai fasciando la testa PER NIENTE ...dato che a quel che vedo è tutto un mattonellato semplicemente posato "secco" senza lavori di cementatura ....basta e avanza semplicemente alzare una serie di piastrelle (quelle che necessitano) scavare sotto una semplice canalettina tanto quanto basterà per far passare comodamente sotto il tubo e riposizionarle esattamente dove e come erano. ..
stesso vale per lo scavare il terreno per tutta la lunghezza perimetrale del giardino posare il tubo e montare/imbastire l'impianto...e ricoprire con lo stesso terreno scavato.

ragà capisco "le paure" capisco eventuali anche stati menefreghisti ...ma l'essere in affitto NON EQUIVALE Al NON POTER NE VOLER FARE NIENTE ....in quella casa in affitto ci abitate VOI e sistemare un minimo NON È un regalo al "PADRONE di casa" ...È UN VOSTRO poter vivere, VOI, in modo dignitoso in un ambiente curato.
tra l'altro tale impianto (e pure la sistemazione superficiale del mattonellato, diverso se fosse cementato) è censito come MIGLIORIA e/o lavoro superficiale ed in ogni caso SPETTA A VOI così come spetterebbe A VOI ed in toto la manutenzione qualora abbiate sottoscritto contratto di affitto di un immobile/casa con presente/in essere un impianto d'irrigazione perché è considerata "conduttura" superficiale....non censita inserita nel novero degli accessori indispensabili per il mantenimento della casa (ed in questo caso allora sarebbe da imputare eventuale manutenzione STRAORDINARIA o sostituzione spetterebbe al proprietario ...ma così NON è)
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
@marco.enne se guardi la foto della mattonatura nell'angolo in alto a sx c'è un rubinetto con un tubo di gomma giallo arrotolato.

Penso sia quello che che intende con "tubo da interrare" e userà, sempre supponendo, quello come attacco idrico del impianto

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@marco.enne se guardi la foto della mattonatura nell'angolo in alto a sx c'è un rubinetto con un tubo di gomma giallo arrotolato.

Penso sia quello che che intende con "tubo da interrare" e userà, sempre supponendo, quello come attacco idrico del impianto

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
interrare o murare?
ma anche fosse basta solo sdoppiare il rubinetto e ad una delle uscite far partire la linea impianto lungo il muro fissandola con tre/quattro cavallottini viti e tappi a pressione lungo l'angolo del muro sino a terra e al giardino.....niente di invasivo o difficile solo fare 3/4 fori da 6mm di diametro per infilarci i tappi a pressione e fissarci i cavallotino di fissaggio del tubolinea.....
comunque se per "interrare" si intende quel tratto di 2mt c/a niente di difficile o laborioso....
.....:unsure: se non si è capito o_Omi lascia perplesso la parola "interrare".....

se invece intendesse murare sottotraccia per quel tratto allora si che tra fare le traccie/canalette nella parete e sopratutto sul pavimento della veranda/portico (o quel che è) passare il tubo, ricementare/reintonacare/richiudere le traccie nel muro sostituire le mattonelle ecc .... il lavoro si complica molto....poi per quei soli 2mt c/a ? non vale la pena

sopratutto se prima non si è ben visto se quel rubinetto ha portata e pressione davvero sufficienti per poter far funzionare un impianto d'irrigazione che, a quanto vedo dalle dimensioni del giardino, NON sarà ne potrà essere BASICO per numero d'irrigatori.
 
Ultima modifica:

Emily86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie per le risposte innanzitutto..
Non credevo che il post si sarebbe trasformato in una critica in quanto affittuaria.. si ho controllato portata e pressione. Ho controllato al momento dell'acquisto che la portata e pressione fossero adatti per l'impianto, ma la confezione era chiusa e non ho visto quanto fosse spesso il tubo. Questa è stata una mia mancanza. Il rubinetto è quello indicato nel commento. Ho acquistato anche un programmatore elettronico a due vie. Si tratta di un impianto basilare perché la qualità è quella che è, anche se spero duri a lungo.
Quanto a come tenere l'immobile locato, faccio opportuna manutenzione di ogni cosa, cerco di tenere tutto sistemato ma se gli inquilini precedenti hanno fatto un lavoro non installando le cose come si dovrebbe (nulla contro il proprietario) poi non sta certo a me spendere i soldi per rimediare. Due volte l'anno mi metto a sistemare ma se le mattonelle son state buttate lì l'erba continua a crescere e puntualmente mi ritrovo a capo dopo poco. L'impianto di irrigazione l'ho acquistato io e lo lascerei ma vorrei fare un lavoro decente.
Ecco l'unica cosa che chiedevo era per l'appunto come passare il tubo, potrà essere stata una domanda sciocca, ma chiedevo un consiglio. Magari avevate alternative da proporre, dato il periodo non è che ho a disposizione chicchessia per farmi aiutare.
Per favore chi è dotato di conoscenze, se la cava con il fai da te, sa fare tutto e sa dare i giusti consigli, potrebbe farlo senza mettere una certa dose di giudizio e sufficienza?
In fin dei conti tutti partiamo chi più chi meno, chi prima chi dopo, dal non saper fare/fare errori.
E se si scrive in un forum è per imparare, da chi ne sa di piu o ha più esperienza, con tranquillità io credo..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda che la mia non è una critica quanto piuttosto allontare dei dubbi e delle paure che praticamente tutti gli affituari hanno sul cosa possono o non possono fare...anche se in affitto (la sez. "legalmente parlando"del forum ne è piena)...e se si devono fare dei lavori trovo più giusto sapere che li si possono tranquillamente fare senza alcuna grana ...
tornando al tuo quesito per interramento cosa intendi e dove?
quei c/a 2mt della veranda dal rubinetto al giardino?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao , potresti far passare il tubo contro il muro dove hai le sdraie appoggiate, alzare la prima fila di tavelloni, entrare sottoterra nell'angolo e proseguire
sino ad arrivare al prato. Se lo vuoi fare, potresti da già che sei dietro, alzarne due di file, portare qualche carriola di sabbia e sistemare meglio il livello
dei tavelloni.:ciao:
 
Alto