• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coprire il muro in bellezza

dafrari

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho deciso che per coprire un muro divisorio ( alto un metro circa ) coglio mettere una pianta sempreverde che possibilmente faccia fiori ma non è necessario ... vorrei che questa pianta andasse oltre il metro del muro fosse abbastanza alta, che crescesse in fretta e che magari non si allargasse troppo ma si allungasse e basta....

chiedo troppo?

altro dubbio vorrei piantare ora... diciamo questa settimana o la prossima .... è un brutto periodo ?

abito vicino roma e il clima apparte ieri e oggi generalmente è molto caldo rischio di far morire nuove piantine ?


aiutatemi sono molto indecisa e vorrei mettere una pianta carina e non comune se possibile.

grazie
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
ho cercato in rete e noto che questa pianta è un rampicante.... io ho un mura ma alto un metro circa poi vorrei che la pianta crescesse da sola quindi ho bisogno di un arvusto possibilmente eretto semrpeverde....

non troverò mai la pianta giusta per me...uff
 

cesare

Giardinauta
prova a dirci quanto sole prende e anche quanto lungo è il muro, quindi quanto spazio devi coprire e vedrai che qualche idea fra tutti viene fuori
:Saluto:
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
la zona è soleggiata la mattina presto e durante il pomeriggio... sono circa 4 metri da riempire ma vorrei una pianta che non si allarghi troppo ... tipo non più di 60 cm 1 metro...
l'ideale sarebbe stato un rampicante ma il muro come dicevo è basso, è mio e del mio vicino che ancora non esiste quindi mi sembra scorretto mettere sul muro, delle strutture per far crescere la piante ... se poi al futuro vicino non piacesero e me le facesse togliere... quindi per andare sul sicuro ho pensato ad una pianta che si sorregga da sola, che lo faccia in fretta,che sia sempreverde e magari se possa fare anche fiorellini......

troppe richieste vero!!!
ma mi servono indee in fretta questa week end o il prossimo dovrei iniziare a fare sta benedetta siepe e ancora ho mille dubbi

aiutoooooooooooooooooooooooo
 

piccola Flo

Giardinauta
vedi se ti piace il pitosforo! io ho la siepe di questa pianta e devo dire che cresce velocemente e in estate fa i fiori bianchi/gialli molto carini. Non sara' sottile come un rampicante ma con una giusta potatura si riesce a contenerla. e abbastanza forte anche se puo beccarsi afidi e quant'altro... la fai crescere all'altezza desiderata e poi la poti sempre alla stessa altezza. Ah, come ogni pianta lascia un po di foglie per terra, percio ogni tanto ti tocca pulire.
ps. ho la tasiera con problemi e non ho accenti e simili.
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
grazie è una bella pianta ora cercando in rete ho trovato photina mi sembra carina... che dite potrebbe andare ....
mi faccio qualche idea e cosi quando vado al vivaio se non trovo una posso prendere l'altra.... come periodo può andare bene per piantarle o fa troppo caldo ?
 

cesare

Giardinauta
la photinia è molto bella per la colorazione delle foglie
anche i fiori secondo me non sono male ma hanno un odore sgradevole
le mie sono cresciute tanto e devo potarle anche se sono inserite come esemplari isolati e liberi
il pitosforo è invece molto profumato
da me cresce bene il viburno, rimane compatto fiori bianchi (il mio) e profumati in primavera bella la colorazione verde chiaro delle foglie nuove sulla vecchia vegetazione, sempreverde come i precedenti, però cresce lentamente
compatta è la nandina e ritengo (da quanto la ho potuta osservare) che la sua crescita sia abbastanza lenta ma comunque significativa: bella per la colorazione rossa autunnale delle foglie, in questo momento stà fiorendo: grappoli di fiorellini bianchi seguiti da bacche rosse, anche lei sempreverde
direi che è una pianta di notevole effetto anche se ha un aspetto leggero

perchè non fai una breve siepe mista?
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
che bella risposta !!! grazie mille... delle piante che mi hai presentato pensavo di scegliere la nandina, mi è piaciuta tantissimo e magari ci metto un pò di alloro ....
perchè mi piace l'idea di piantare cose da poter usare in cucian...

il pezzo da coprire è solo 4 metri, mi puoi consigliare anche le distanze o basta che vada dal vivaio ... nel senso i vavisti sono interessati a vederti più piante oppure si comportano bene ?

non vorrei fare cavolate
 

simin

Aspirante Giardinauta
ciao sai, se ancora nn hai messo nulla cosa c potresti mettere un bel solanum, cresce in fretta è resistente fa fiori bianchi a forma di stella da aprile a luglio, viene benissimo in qualunque posizione tu la metti, pensda che a me è cresciuta a nord edc è sempre verfde. Io mi ci sono trovata veramente bene con questa pianta.
Un saluto
 
Alto