• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura pergolato

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho realizzato la struttura di un pergolato in legno bianco. Avrei bisogno di un suggerimento in merito a quale materiale utilizzare come copertura, possibilmente che sia naturale (no PVC).
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Non è importante che sia impermeabile. In merito al cannicciato, mi hanno detto che con l'acqua potrebbe perdere colore, andando a macchiare la sottostante struttura di legno bianca. Inoltre, quanto tempo potrebbe durare una copertura di cannicciato? Andrebbe rimosso rimosso a fine stagione?

In alternativa, mi hanno suggerito di mettere dei teli con il velcro, come nella foto allegata.

Non so, ho le idee confuse.

Grazie.
IMG-20180727-WA0010.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
I teli sono sicuramente più eleganti ma per farli durare un po' loro sì che sarebbero da togliere a fine stagione! Ok il velcro ma che lavoraccio...
Poi il tessuto scalda di più, col cannicciato c'è più circolazione d'aria....
Il c. non l'ho mai visto togliere, d'inverno... e se non è verniciato non penso macchi... Non so...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e occhio di legge il pergolato per essere a norma senza essere un abuso ...mi pare che non possa avere coperture fisse inamovibili....meglio prendere info precise dato che tutto cambia, tra deroghe e altre cavillosità da comune a comune, provincia e provincia, se zone agricole o residenziali ecc.
 

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
e occhio di legge il pergolato per essere a norma senza essere un abuso ...mi pare che non possa avere coperture fisse inamovibili....meglio prendere info precise dato che tutto cambia, tra deroghe e altre cavillosità da comune a comune, provincia e provincia, se zone agricole o residenziali ecc.
Infatti stiamo parlando di cannicciato o teli, entrambi amovibili.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
Alto