• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergolato con gelsomino

jardin70

Aspirante Giardinauta
Ho terrazza esposta con 2 gelsomini in vaso, uno da un lato e uno dall'altro. Vorrei creare un pergolato solo con cavi in acciaio (paralleli su cui legare una rete) sul quale i gelsomini si arrampicano, uno da una parte e uno dall'altra, fino a incontrarsi, appoggiandosi sui cavi e la rete e creando una sorta di tettoia naturale. Sarebbe un triangolo in cui i cateti sono il muro e l'ipotenusa i cavi in acciaio.
Volevo però capire il peso che dovrebbero andare a sostenere questi cavi che ancorerei in due punti al muro con dei tasselli. La lunghezza dei cavi dovrebbe essere intorno a 10mt.
Mi sapete indicare se un cavo da 1,5mm o magari da 3mm con dei tasselli da 6mm (fino a 70kg) possono sopportare il peso dei rami una volta che si crea la copertura ? Grazie.
 
Alto