• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sapete dirmi di quale pianta si tratta?
Al fine di farla radicare, va bene porla in acqua oppure rischio che marcisca?
Grazie.
IMG_20190512_181005.jpg IMG_20190512_180958.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
Dovrebbe essere una setcreasea.
Se è lei so che radica abbastanza facilmente in terra, in acqua non l'ho mai provato ma credo che il rischio di marciume sia troppo elevato.
Comunque aspetta i consigli di un esperto vero
 

pNino

Maestro Giardinauta
si e' una Tradescanzia pallida, comunemente detta miseria, mettila direttamente in terra, riprende pure sottosopra
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
1576876347699.jpg
si e' una Tradescanzia pallida, comunemente detta miseria, mettila direttamente in terra, riprende pure sottosopra
ciao pNino ...posso chiederti anch'io consigli? mi sono stati regalati dei "rami" ....nn sono rami ma chiamarli "pezzi" nn mi piace..... comunque somiglia molto alla setcreasea ....alcuni sono verdi però con fiori rosa ....le altre viola.....le ho tenute in acqua x una settimana su consiglio di chi me le ha date ..... poi leggendo qua e là ho capito che era meglio metterle in vaso....ma nn mi sembra stiano bene!!! provo a fare una foto.....puoi aiutarmi su come curarla? grazie ciao
 

pNino

Maestro Giardinauta
si sempre tradescantia, ce ne sono diverse varieta' quindi potreste averne 2 differenti con fiori di colore diverso ;)
Ora non e' il periodo migliore per taleare ma non dovresti comunque avere problemi. Non affogarle, dai acqua quando e' tutto asciutto da gia' qualche giorno, e dagli luce (ma non sole diretto). Anche restasse misera tutta la brutta stagione a primavera dovrebbe iniziare a riprendersi senza fare troppe storie.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
si hai ragione ho controllato ora hanno fiori diversi.. .... però anche le piante mi sembrano diverse .... xò chi me le ha date dice che è la stessa pianta! xò quella verde sembra stia bene in vaso quella viola invece nn ha gradito xchè alcune foglie stanno morendo...sono davanti alla portafinestra se prendono 2 ore di luce diretta è tanto(piove da mesi cmq) può essere quella ? grazie di tutto buone feste
 

pNino

Maestro Giardinauta
quella viola ha foglie piu' grandi mi pare, quindi potrebbe essere che in mancanza di radici faccia fatica ad idratare tutto correttamente. Non credo sia la mancanza di luce , certo non aiuta, ma sono piante che crescono pure al buio XD
 
Alto