• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che problema ha il mio limone?

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
Ciao amici,
sarò breve...cosa succede al mio limone?vi allego le foto...
lo innaffio ogni 4 giorni..ogni 20 gg dò il concime per agrumi..è in pieno sole dalle 13:00 fino al tramonto...lo curo..eppure i suoi nuovi fiori..divenuti piccoli limoni stanno annerendo!perchè?
dove sbaglio?
vi chiedo dia aiutarmi...
ps:quando l'ho acquistato aveva già 2 limoni maturi che ho già mangiato!!!

grazie a chi mi rispoderà!!

Allegati

• DSC01086.jpg
    DSC01086.jpg
    88,8 KB · Visite: 70
  • DSC01085.jpg
    DSC01085.jpg
    95,3 KB · Visite: 71

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, che terra hai usato? Mi sembra troppo torbosa; il limone ha bisogno di terreno un po' argilloso, che trattenga l'umidità.
Mi sembra che tu bagni troppo spesso, ma con quella composta immagino tu non possa fare diversamente.
Poi secondo me stai concimando troppo; meglio un buon concime chimico complesso da dare due o tre volte all'anno.

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
vi prego..qualcuno mi dice nello specifico casa succede al limone..e perchè sulla foto che vedete in dettaglio..i limoni mi stanno annerendo tutti!!!
sono disperata...ci tengo molto a tutte le mie piantine...
grazie di cuore a chi mi risponderà...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
vi prego..qualcuno mi dice nello specifico casa succede al limone..e perchè sulla foto che vedete in dettaglio..i limoni mi stanno annerendo tutti!!!
sono disperata...ci tengo molto a tutte le mie piantine...
grazie di cuore a chi mi risponderà...
Disperandoti non risolvi i problemi, serve calma e sangue freddo :eek:k07:; il tuo limone non ha "malattie" ma al 99% si tratta di qualche errore di coltivazione, quindi intanto rispondi alle domande che ti ho fatto nel messaggio precedente. Sospetto che quella terra non si adatta e quindi crei scompensi idrici.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao michele...prima di tutto la pianta si deve prima acclimare 2 mesi son poco. seconda cosa concimi troppo meglio il (granulare) lo si da in febbraio e ottobre. con aggiunta di (lupini macinati) da dare mensilmente. terza cosa vedo il terreno poco compatto e non bagnato in modo uniforme. fai in questo modo: procurati della terra d'orto e aggiungila sopra a quella che c'e' lasciando i 2cm dall'orlo del vaso.... fatto questo con le mani devi compattare leggermente il terreno in modo che quando innaffi l'acqua penetra lentamente nel terreno e scenda in profondita'. aggiungo: quando innaffi cerca di non esagerare, l'importante che fai scendere l'acqua in profondita' in modo uniforme. e eliminare quella in eccesso che rimane nel sottovaso. una cosa importante, gli agrumi non amano il terreno troppo bagnato ma quando innaffi devi fargli una ricca innaffiatura, quando noti col passar dei giorni che il terreno incomincia ad asciugarsi procedi con questa tecnica ok:Saluto:

Alto