• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

copertura colletto, si o no?

C

clematis

Guest
Ciao ragazzi, mi spieghereste perchè alcuni consigliano di ricoprire anche il colletto quando si pianta una rosa ed altri no? Quali sarebbero gli effetti benefici o negativi della cosa?
Grazie
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Secondo Daniel Schmitz (http://www.danielschmitz-roses.com per chi sa il francese), uno dei massimi esperti del Benelux, consiglia d'interrare il punto d'innesto di almeno 10 cm per proteggere dal freddo e dare più stabilità alla pianta, aumentandone il vigore. Io ho sempre fatto così, qui a Nord, e mi trovo bene, ma non ho esperienze in climi più caldi.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Lo faccio anch'io con le inglesi: il loro portainnesto non è molto adatto al mio clima.In questo modo la rosa si affranca almeno parzialmente dal suo portainnesto. Meno faticoso anche se meno corretto che reinnestare tutto :rolleyes:
Le altre il punto di innesto a livello del suolo: il freddo non è un problema per le mie rose
:D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io nn l'ho mai coperto se nn più di 1-2 cm e nn ho mai notato cambiamenti o problemi, per di più credo che la profondità debba tener conto anche del tipo di terreno (ed altro), più pesante e compatto è, meno profondo dovrebbe essere l'innesto.
Sofferenze da freddo??? le rose utilizzate sono rustiche e gli innesti sono delicati all'inizio...avete mai coperto innesti di rose ad alberello? Il nesto nn deve radicare a tutti i costi, anzi solo nelle rose molto vigorose si ha un buona radicazione. Comunque io nn conosco le esigenze delle rose in francia o altrove, dunque è una mia opinione e tale rimane.

Ciao
 
Alto