• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

copertura casetta

mikado

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei coprire possibilmente con un rampicante, tipo rincospermum, o altri, questa casetta in lamiera, per migliorarla sia visivamente, sia perchè d'estate si infuoca e si muore di caldo,se vedete nella parte sinistra c'è la possibilità di interrare delle piante, che ne dite?riuscirei con il falso gelsomino a ricoprirla completamente?
altri consigli?
ciao:Saluto:

PICT6352.JPG

mikado

Aspirante Giardinauta
...la recinzione di legno e rete andrà via,
non vorrei mettere vasi ma sfruttare solo la terra a sinistra, gli altri lati sono pavimentati.

M

margherita51

Guest
la vite americana ti sembra troppo banale? E' velocissima e molto bella, però deve essere tenuta a bada (cresce anche quando vorresti che si fermasse) e si spoglia d'inverno. Robuse e suffiicientemente veloci anche alcune specie di edera a foglia larga. Temo che il rincospermum sul tetto infuocato non si adatti.

mikado

Aspirante Giardinauta
ciao Margherita, vorrei qualcosa che in inverno non spogli, sempreverde e l'edera non mi piace proprio. grazie e ciao:Saluto:

mikado

Aspirante Giardinauta
sul tetto potrei mettere qualcosa tipo pergolato in legno un po' staccato dalla lamiera per non lasciare a contatto la pianta....
che ne dite? :eek:k07:

C

cerchina

Guest
Mikado penso che col clima infuocato di Roma qualunque pianta vada fritta se attaccata ad una lamiera, quindi devi pensare comunque a qualcosa che la tenga un po' staccata perchè circoli un po' d'aria.
Il rinco non è pianta adatta secondo me, un'ipotesi potrebbe essere la Rosa banksiae, è sempreverde vigorosissima esiste sia bianca che gialla.
però in assoluto io ci vedrei una lonicera sempreverde, che quella non l'ammazza nessuno.
ps. e chi ti impedisce di metterle tutte e due?? :D

mikado

Aspirante Giardinauta
grazie Cerchina, buone idee, sicuramente metterò qualcosa per staccare dalla lamiera, l'idea di un ryncospermum dal profumo buonissimo mi allettava, le piante che mi consigli profumano?
:hands13:

J

jerikostar

Guest
Ciao, senza dubbio vite americana come ti hanno gia' suggerito, io ho avuto il tuo stesso problema ed ho avuto ottimi risultati, ma tengo a precisare che la mia casetta era di legno e di sicuro si scalda meno che una di lamiera...

Alto