• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convolvolo

marbrus@libero.it

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso le mie aiole di rose sono state invase dal convolvolo, probabilmente i semi sono stati portati dal vento ed e' stato un gran strappare. Come posso fare per evitare che con la primavera si ripeta l'accaduto. C'e' qualche prodotto che non nuocendo alle rose mi aiuti a combattere l'invasione?
grazie
Mario b.

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao. Mi spiace che anche tu sia stato colpito da quella maledettissima pianta rampicante.:burningma Io 4 anni fa, in primavera, ho dovuto vangare almeno 50 cm di profondità un pezzo di terreno del mio giardino di almeno 25 m2.:eek: È stato un incubo!! Il terreno era zeppo di convolvolo. Ne strappavo le radici a manciate e sembrava non finire.:crazy: Poi, dopo essermi sincerato che non ci fossero piante residue nella zona, ho ricoperto il tutto. Adesso non c'è più convolvolo. Però c'è una zona in cui non ho proprio la possibilità fisica di scavare e lì il convolvolo c'è ancora. Ho visto che funziona bene i prodotti che vendono nei negozi di giardinaggio specifici contro il convolvolo. È come una schiuma che applichi sulle foglie del convolvolo cresciuto almeno 30 cm. Poi il veleno va nelle radici del convolvolo e muore la pianta intera. Non è nocivo per le altre piante, perché trattenuto solo dal convolvolo. Però, se devo confessare, la miglior soluzione è vangare e estirpare le radici....:Saluto:

marbrus@libero.it

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, andro' a chiedere nel negozio dove mi servo ogni tanto a cercare quel prodotto perche sono un buon venti metri quadri e non ho proprio voglia di rompermi la schiena e poi ho tanti bulbi sparsi che non vorrei rovinare.Non sai come si chiama la schiuma?
grazie
Mario

gilles78

Aspirante Giardinauta
Cia Mario! Guarda, francamente non so in Italia come si chiamino questi prodotti. Io vivo in Svizzera. Però ti assicuro che non sono difficili da trovare. Basta che vai in un centro di giardinaggio un po' grande e lo trovi. È una bomboletta che spruzza schiuma bianca. Cosa circa 5-10 euro. Ho visto la tua foto allegata! Sbaglio o è un Cercis Siliquastrum che hai sullo sfondo? Magnifico!! Anch'io ne ho uno, ma è ancora piccolo. È veramente splendido quando fiorisce. :)

marbrus@libero.it

Aspirante Giardinauta
ciao Gilles, hai occhi i lince! è proprio un siliquastro, comunemente qui lo chiamano " albero di giuda",
Quando fiorisce e' uno spettacolo, proprio il trionfo della primavera!!
Il mio ha piu' di 50 anni e non mi ha mai dato problemi di sorta. quando fiorira' ti mando una foto.
Abbi pazienza con il tuo ma senz'altro ogni anno sara' sempre meglio.
ciao
Mario

gilles78

Aspirante Giardinauta
Sì, è vero che comunemente viene chiamato albero di Giuda. :) Allora aspetto le foto della prossima fioritura!! Così nutrirò speranze anche per il mio di cercis...;-)

Gilles

Alto