• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convivenza

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:ho un rampicante di rosa iceberg piantata lo scorso anno,adesso vorrei mettervi accanto una pierre de ronsard.secondo voi é una buona conbinazione?quest'ultima mi piace molto ma non so se vicine vanno bene.:Saluto:

S

scardan123

Guest
Ciao!
Cosa intendi per "vicino" ?
Riesci magari a postare una foto della iceberg e una freccia che punta dove vorresti mettere la PR ?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:no non posso mettere foto perché non ho la digitale.Tra le due rose c'éuna grotta di pietra ma io vorrei farle arrampicare come a formare un arco che si intrecci.che dite?:Saluto:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Personalmente non penso mi piaccia.....
occhio che io non è che me intenda più di tanto...però secondo me accosteresti due rose che non riescono a valorizzarsi l'un l'altra....
Poi pierre de ronsard ha dei fiori così belli che forse è meglio metterla da sola....
io fossi in te cercherei una rosa da abbinare a iceberg con stesso portamento e forma e dimensione dei fiori più simile....magari di un bel rosa più uniforme di quello della pierina......
a memoria mi viene nahema di delbard, che è profumatissima, pure...però attendi risposte dei veri esperti!
:Saluto:

S

scardan123

Guest
Da quello che dici, mi sembra che sia fattibile, se ti riferisci a distanza minima tra le due rose.
Se invece ti riferisci all'aspetto estetico, beh, è troppo soggettivo, devi vedere tu.
Personalmente a me non piacerebbe molto un arco di due colori mezzo e mezzo, e con due fiori così diversi. Esiste anche una versione rosa di iceberg (pink iceberg): io terrei o uguale il colore e diverso il fiore (es: penelope), o uguale il fiore e diverso il colore (es: pink iceberg).
Ma essendo tuo il giardino, scegli ovviamente quello che ti piace di più. Meglio se ti aiuti ritoccando una foto, per vedere l'effetto finale. :)

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:mi avete fatto venire seri dubbi che esteticamente stiano bene insieme:confuso:forse avete ragione voi continuare con il bianco per chiudere l'arco e cercare un'altra posizione per la pierre che mi piace troppo e a cui non vorrei rinunciare grazie:Saluto:

Paola-Luna

Florello
quoto MarcoPU: anche secondo me la Pierre de Ronsard ha dei fiori talmente stupendi che dovrebbe essere lasciata da sola e non abbinata ad un altra rosa dai colori simili... Con la Iceberg rampicante io azzarderei un accostamento con una clematis dai colori vivaci (viola o porpora) oppure con un'altra iceberg...

R

Riverviolet

Guest
Una grotta di pietra eh?
Altezza e ampiezza in cui, la rosa potrebbe espandersi?
Sembra un luogo meglio adatto ad una sarmentosa che ad una climber.

MarcoPu

Giardinauta Senior
Una grotta di pietra eh?
Altezza e ampiezza in cui, la rosa potrebbe espandersi?
Sembra un luogo meglio adatto ad una sarmentosa che ad una climber.

Sì...probabilmente ha un aspetto più naturale e coerente con l'angolino in questione....
la voglio pure io una grotta di pietra nel mio giardino!!!! :cry::cry::cry:
:hehe:

R

Riverviolet

Guest
:lol: Noi rosofili, ci vediam meglio, nei luoghi adatti alla preistoria, caverne, muri di roccia, che intonachi e case ultramoderne.
Semo proprio una manica di pazzi e quel che è peggio, è che ci piace :lol:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:dentro la grotta ho messo il presepe ,non é comunque piccola.pensate che all'inizio quando é stata fatta i miei cani la guardavano con sospetto :eek:k07: poi hanno pensato che fosse per l'estate quando si sono visti sfrattati sono rimasti delusi.scusate ot.allora che faccio metto dall'altro lato un'altra iceberg?:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Dolcemiele, è che io non conosco Iceberg ed averla vista sul web non mi fà supporre di conoscerla.
Premetto che io ne sono follemente innamorata, ma io su roccia, metterei una Mme Alfred Carriere.
Con il colore e come tipologia di foggia del fiore, ci siamo, mi sembrano simili.
La carriere su pietra, è semplicemente meravigliosa. Il fogliame è chiaro, lungo e gli steli fioriferi, lunghi ed eleganti aprono poi fiori discretamente grandi, spettinati, molto doppi e praticamente bianchi, solo con il caldo il centro può arrosarsi un pochettino.
Pochi gli aculei e quindi, và guidata.

Però diventa molto grande e tutto dipende dalla dimensione della grotta.

Nno sò perchè, ma mi par di capire che due Iceberg, sarebbero per te, un ripiego, non ne saresti molto contenta, ho afferrato bene?

dolcemiele

Guru Giardinauta
Dolcemiele, è che io non conosco Iceberg ed averla vista sul web non mi fà supporre di conoscerla.
Premetto che io ne sono follemente innamorata, ma io su roccia, metterei una Mme Alfred Carriere.
Con il colore e come tipologia di foggia del fiore, ci siamo, mi sembrano simili.
La carriere su pietra, è semplicemente meravigliosa. Il fogliame è chiaro, lungo e gli steli fioriferi, lunghi ed eleganti aprono poi fiori discretamente grandi, spettinati, molto doppi e praticamente bianchi, solo con il caldo il centro può arrosarsi un pochettino.
Pochi gli aculei e quindi, và guidata.

Però diventa molto grande e tutto dipende dalla dimensione della grotta.

Nno sò perchè, ma mi par di capire che due Iceberg, sarebbero per te, un ripiego, non ne saresti molto contenta, ho afferrato bene?
:flower:non proprio un ripiego ma se potessi mettere altro...:Saluto:

MarcoPu

Giardinauta Senior
:flower:non proprio un ripiego ma se potessi mettere altro...:Saluto:

eheheh e allora dai sfogo alla fantasia con i consigli degli esperti!
Vedrai che di dritte te ne arrivano ancora!

:lol: Noi rosofili, ci vediam meglio, nei luoghi adatti alla preistoria, caverne, muri di roccia, che intonachi e case ultramoderne.
Semo proprio una manica di pazzi e quel che è peggio, è che ci piace :lol:

Beh guarda io nel mio giardino la cosa più naturale che posso creare è una buca di fango o una montagnola con la cacca dei miei cani.....però a quel punto in tutta sincerità preferisco l'intonaco :D :ros: :martello:

new dawn

Guru Giardinauta
:flower:ho un rampicante di rosa iceberg piantata lo scorso anno,adesso vorrei mettervi accanto una pierre de ronsard.secondo voi é una buona conbinazione?quest'ultima mi piace molto ma non so se vicine vanno bene.:Saluto:

Pierre de R. non va bene per archi e per intrecciarsi ad altre piante, è piuttosto rigida, come dice River.
Mi sembra molto bella l'idea di Paola-Luna, una clematide.

margherita 56

Aspirante Giardinauta
proprio sul catalogo di " le rose di piedimonte" c' e' una bella foto di una pergola con da una parte la rosa iceberg e dall' alta pierre de ronsard...a me sembra che stanno benissimo, la iceberg supplisce alla durezza della pierre

Alto