• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convivenza micio e canarini

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei regalare a mia mamma un micetto ma da sempre lei ha in casa una gabbia con un paio di canarini.
Dite che il gatto possa abituarsi a questa convivenza senza predarli?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ una volta li avevo entrambi, però la gabbia l'avevo appesa abbastanza in alto, e senza nulla sotto ........... in modo che il gatto non ci arrivasse mai ............ ed infatti non ci è mai arrivato.

Inoltre avevo anche una gabbia con scoiattoli giapponesi appoggiata in terra ........... il gatto li guardava, ha provato a metteci le zampe, ma non passavano attraverso le sbarre e quindi ;)

Però per non rischiare e se le regali il gatto, darei un consiglio alla mamma:

ricordati di dar sempre da mangiare al gatto :rolleyes: :D

oskar

Giardinauta
Quando ero ragazzo, avevo una gatta (miciona la chiamavamo :p ) e anche delle cocorite che erano sempre in alto per evitare.............
Un bel giorno però, dalla gabbia era sparito un uccellino ed di esso era rimasta solo qualche penna......
Si sa che il gatto è cacciatore:
Oskar.

P

Piera1

Guest
Non sempre il gatto è cacciatore. Da ragazza in casa mio papà teneva tanti canarini, poi arrivò un micetto piccolissimo che abituatosi alla loro presenza nemmeno li guardava. La mia amica Paola ha un cardellino da tanti anni, da qualche mese ha una micia che non ha mai toccato la gabbia. Penso che se si abituano da piccoli la convivenza è possibile.

Scatolina

Guru Giardinauta
Si penso anche io che la convivenza sia possibile se il gatto viene abituato fin da piccolo alla loro presenza...
Ciao :)

ccTy

Giardinauta Senior
Anche secondo me potrebbe essere fattibile la convivenza..però credo che sia meglio se il gattino é ancora piccolo in modo da poterlo educare in quanto se é già adulto non potrai sapere in tempo se ha l'istinto del predatore poco o molto sviluppato!

Isotta

Giardinauta Senior
Quando è arrivato il micio aveva circa 3 mesi ed avevo diversi canarini che rallegravano molto le giornate. Non potevo posizionare la voliera sul balcone perchè gelido in inverno e sauna in estate, in casa non ho posti abbastanza alti da non farci arrivare il micio. Ho cercato di educare il gatto alla presenza degli uccellini, visto che era piccolo e quando si avvicinava alla gabbia e io lo sgridavo lui si allontanava, quando non c'ero però......mi ha buttato giù la gabbia per ben tre volte, i canarini o morivano di paura o di incidente. Ho deciso allra di regalare i volatili prima che fosse troppo tardi per loro! Con questo non voglio scoraggiare, però non è una convivenza facile.

filippolitti

Giardinauta
Sono combattutissimo,
vorrei farle questo regalo visto che so quanto le darebbe gioia un gatto, però purtroppo lei ha questa fissa dei canarini da una vita.
Magari senza farle sorprese che potrebbero risultare sgradire potrei parlarle e sentire anche il suo parere.
Grazie a tutti per i consigli.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
regalarle un cagnetto di taglia piccola? Il cane non salta ad acchiappare i canarini.. Un coniglietto nano? Se li si abitua da piccini fanno pure i bisognini nella sabbieta come i gatti.. e i canarini sono salvi. Certo scani e conigli sono meno autonomi del gatto.. ma fanno anche tanta tanta compagnia.
In fine credo che anche il gatto, se educato da piccolo, possa convivere con i canarini (anche se non ci metterei la mano sul fuoco.. il gatto mi dà tanto l'idea dell'opportunista.. che alla prima occasione ci prova tipo gatto silvestro e Titti). Ma non ho mai avuto un gatto.. quindi non faccio testo. Per quanto riguarda il cane... Il mio pitbull ha convissuto perfettamente con i criceti senza torcergli un pelo...ed è considerato il cane-killer per antonomasia... Hai visto le foto che ho postato?

filippolitti

Giardinauta
Sicuramente il gatto mette a repentaglio la sicurezza dei canarini ma lo priviligerei piuttosto di mettere a rischio la salute di mia mamma con un pit bull.
Scherzo!!!
Adesso vedrò!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come ben sapete (forse Filippo no! ;)) io ho due gatti. A fine agosto ho trovato vicino casa un balestruccio (tipo rondine) scacciato da un nido (aveva un problema ad un occhio) e ho voluto provare a curarlo (per la cronaca ha resistito solo un mese... :(). L'ho tenuto in casa, dentro una gabbietta da coniglio prestatami per l'occasione. I gatti ci giravano intorno molto incuriositi da questa novità, specie quando quello accennava a svolazzare, ma in mia presenza sono sempre stati molto "corretti" :D.
Quando lo nutrivo spesso glielo avvicinavo, tenendolo al sicuro in mano, e loro lo annusavano per conoscerlo o provavano a toccarlo per farlo muovere, ma non hanno mai "attaccato". La notte, per evitare "fraintendimenti", portavo la gabbietta in camera mia, ma penso che se prendi un micetto piccolo che trova nella sua nuova casa anche i canarini, si abituerà a loro e non sarà aggressivo... Io proverei sicuramente, vi fareste delle gran risate! :D

Ultima modifica:
H

Hwarang

Guest
io fino a qualche anno fa avevo 2 pappagallini e mia nonna un gatto.
Io i pappagallini li tenevo sempre fuori di casa e il gatto non ha mai provato ad ucciderli.:froggie_r

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io ho parlato di cagnolino di piccola taglia.. non di pitbull! Anche se, per essere pignoli pignoli, negli Stati Uniti il pitbull è considerato il miglior cane per la pet terapy.... :D
Comunque pensandoci (la notte porta consiglio...) ho fatto mente locale e mi sono resa conto che da queste parti molti tengono le proprie galline "gironzolanti" per l'aia e i gatti sembrano abituati a non dar loro fastidio... Quindi due ipotesi:
1- i gatti abituati da piccoli non fanno danni;
2- le galline sanno come difendersi dai gatti;
In ogni caso o prendi un gattino piccino e lo educhi alla tolleranza verso i canarini... o prendi i canarini e li mandi a fare un corso di autodifesa.....:rolleyes:

B

bobino

Guest
Concordo sul corso di autodifesa :rolleyes: la mia micia, Tizzy, riusciva a catturare i piccioni :D con una zampata....
Secondo me non possono convivere, l'istinto è troppo forte.
Tu che ne dici?
Ciaoo :love_4:

Alto