• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convivenza con ortensia

ale78

Aspirante Giardinauta
Ho preso un'ortensia paniculata che vorrei mettere in un vaso ad angolo piuttosto grande.
Mi piacerebbe però per l'inverno aggiungere qualcosa che riempia il vaso quando l’ortensia perderà le foglie; cosa posso metterci?

:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
una pianta indistruttibile e con radici non profonde, a cui vada bene anche la terra acida dell'ortensia. Un sedum sempreverde ad esempio. il kimnachii che non si offende nè per il secco nè per la troppa acqua che vuole l'ortensia in estate. Non mi viene in mente altro, l'ortensia ha una sua forte personalità e in estate ricoprirebbe tutto..... insomma non tuttele piante possono esserne contente no? Oppure puoi pensare a mettere nel vaso qualche vaso piccolo con ciclamini, oppure viole del pensiero che sono fioriti in inverno e che potrai togliere quando l'ortensia riparte.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, effettivamente non avevo considerato le dimensioni “reali” della pianta!!
In realtà stavo pensando a qualche bulbosa amante della mezz’ombra … però l’idea dei vasi con ciclamini e viole non mi dispiace affatto.
Grazie
 
Alto