• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

controsenso idrocoltura

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sicuramente sarà una domanda stupida, ed io sono di certo un neofita.

ma vi chiedo, una pianta che necessità di umidità, ma non di terreno troppo ristagnante altrimenti andrebbe incontro al marcire, come fa invece a svilupparti e crescere completamente immersa in acqua?
 

Tchaddo

Florello
La risposta più adatta è "booooh, ma che ti frega, se la gente lo fa e funziona, perché farsi domande!" :ROFLMAO:

Una risposta più seria potrebbe essere che nel terriccio umido si possono creare colonie di batteri e funghi tossici più facilmente che nell'acqua semplicemente perché c'è più materia organica da "attaccare". E se la pianta che ha le sue radici in un terriccio invaso da tali popolazioni non è estremamente in salute viene facilmente attaccata e finisce per marcire.
 

sasiks

Giardinauta
la risposta è: ossigeno.
Nel terriccio lasciato umido troppo a lungo non c'è spazio per l'ossigeno, e quel poco che c'è viene presto consumato dai batteri
In idroponica l'acqua è costantemente ossigenata (scambio gassoso in superficie, favorito su larga scala con pompe di movimento)
in semi idroponica lo spazio tra i materiali (perlite, leca, pomice) ossigena naturalmente le radici
 
Alto