• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insalata

monikk64

Fiorin Florello
buongiorno a tutti!
come sempre temo la mia sarà una domanda stupida, ma la faccio lo stesso, tanto ormai siete abituati....:)
ho raccolto dell'insalata (lattuga cappuccio mi pare si chiami in italiano,- a Torino è il Manigot - e del radicchio) lasciando le prime foglie e la radice...ora sono spuntati dei nuovi piccoli cespi laterali...sono buoni da mangiare? li lascio crescere?? sradico tutto?
e poi: una lattuga l'ho lasciata fiorire pensando ai semi, vale la pena di raccoglierli, quando ci saranno o non viene niente?
grazie a chi avrà voglia di rispondermi!:ciao:
 

francofx

Aspirante Giardinauta
Prendila col beneficio, ma io i semi preferisco acquistarli ogni anno: meno sbattimento e certezza di riuscita. Per il discorso se e' buona, certo. Io spesso il cespo non lo raccolgo tutto, ma stacco le foglie laterali. E man mano che cresce... E se dopo staccato il cespo completo, fa in tempo a ributtare, mangio anche quella.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mandare a seme la lattuga è possibile ma...solo nella primavera del secondo anno e per raccogliere i semi quando sono maturi devi stare all'occhio perchè sono come quelli del soffione. Io l'ho fatto con successo con la lattuga "Cocarde"
 

monikk64

Fiorin Florello
la mia lattuga ha fatto dei carinissimi fiorellini gialli e ora la sto spiando per capire quando i semini si formano per non perdermeli.....
allora provo a mangiarli anch'io, i laterali ormai sono già dei bei cespetti.....
e in ultimo condivido con voi la gioia del mio primo finocchio raccolto oggi!
primo nel senso di primo della mia vita!
sono felicissima, sto quasi diventando una vera contadina in erba (e scusate il gioco di parole) :) :) :) (Stefano, non guardare!:LOL: )
 

Waves

Master Florello
la mia lattuga ha fatto dei carinissimi fiorellini gialli e ora la sto spiando per capire quando i semini si formano per non perdermeli.....
allora provo a mangiarli anch'io, i laterali ormai sono già dei bei cespetti.....
e in ultimo condivido con voi la gioia del mio primo finocchio raccolto oggi!
primo nel senso di primo della mia vita!
sono felicissima, sto quasi diventando una vera contadina in erba (e scusate il gioco di parole) :) :) :) (Stefano, non guardare!:LOL: )

Grande!!! anche io solo negli ultimi due anni sono risucita a raccogliere finocchi decenti e questo è stato l'anno del sedano! :eek::eek::tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
e invece, se metti la foto la guardo volentieri. Sei tornata a mettere le emoticon ma anche senza avevo già capito che eri "over the moon"

nono, dicevo " non guardare" perchè avevo messo le emoticon!!!! ahah!

e comunque ladies and gentlemen....rullo di tamburi.... (vi direte, quante storie per un finocchio! ma è la mia prima creatura...)
eccolo!!!!! primo finocchio.jpg
ho le mani che sono delle pale e lui è quasi grande come una mia mano....
speriamo sia anche buono....
 

Waves

Master Florello
accipicchia è enorme!!
fai una sera insalata e la sera dopo al pomodoro o con la besciamella...? perchè funziona come le balene..si usa tutto!! illuminaci :):):)
ah dimenticavo: mica butti le foglie, vero? :eek::eek::)
 

monikk64

Fiorin Florello
in effetti le ho tenute da parte, erano talmente belle verdi e fresche che mi dispiaceva buttarle...
mi ripromettevo di cercare un utilizzo stasera in rete...ma la meravigliosa Waves mi ha anticipata e ora mi spiega per filo e per segno cosa posso farne.....:love: :love: :love: :love: :)
ti ho incastrata!!!!!!!!!!!!!!! :ROFLMAO:
 

Waves

Master Florello
in effetti le ho tenute da parte, erano talmente belle verdi e fresche che mi dispiaceva buttarle...
mi ripromettevo di cercare un utilizzo stasera in rete...ma la meravigliosa Waves mi ha anticipata e ora mi spiega per filo e per segno cosa posso farne.....:love: :love: :love: :love: :)
ti ho incastrata!!!!!!!!!!!!!!! :ROFLMAO:


Duuuuunque!!! vediamo di non esagerare :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: sto decretando la fine delle chiome di quel ciclope???
Io le uso per farci il sugo (viene strabuono) pomodoro carote finocchi e se vuoi esageraaaaare pure tonno...
oppure (genovesi non leggetemi!!!!:mazza:) puoi sostituirle al basilico nel pes-to!!! e poi spalmare la cremina pure sul pane...abbrustolito.
li puoi fare pure con il pomodoro soffritti....se altro in mente mi verrà, sul forum a scrivertelo verrò :LOL::LOL:
 

Similar threads

Alto