• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

contributo olive

fabio7

Aspirante Giardinauta
salve ho sentito delle voci che fra qualche anno vogliono toglier il contributo che si riceve sul raccolto dele olive.preciso che mi trovo nel sud precisamente (rc)SICURAMENTE CI SONE DELLE legge diversi di zona in zona voi sapete dirmi qualcosa.grazie
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non so nulla sull'ipotesi che potrebbero tagliare i contributi AGEA (non li ricevo) ma sono contributi della Comunità Europea destinati all'agricoltura ed anche ai coltivatori di olivi. In questi tempi di vacche magre non c'è da sorprendersi che taglino anche quelli. Nel tempo questi contributi sono progressivamente diminuiti e, per adeguarsi alle disponibilità, le nostre autorità hanno cambiato più volte i requisiti per averne diritto.
 

kiwoncello

Master Florello
Ormai questi contributi (europei) sono risibili, destinati a sparire e comunque valgono per tutta l'Italia: per darti un'idea, con 250 alberi (ceppi) il mio è di circa 120 euro annui lordi, da cui defalcare la "parcella" di istituzione pratica......
 

billgates13

Giardinauta Senior
Esatto, la relativa domanda va rinnovata ogni anno: il contributo 2012 ormai è stato erogato.

come mai hai preso solo 120 euri per 250 piante?
mi pare pochino ,io su 50 ho preso 143 euri.
per la domanda il tempo di scadenza annuale è maggio mentre per il rinnovo del contributo mi pare che sia il 2013.
informati
 

billgates13

Giardinauta Senior
Come da vari censimenti, 248 ceppi esattamente, 126 virgola qualcosa avuti..... MIsteri della burocrazia.

devi andare a controllare alla coldiretti o chi ti manda il contributo.
A me i primi tempi dicevano che io avevo la metà delle piante come da foto aeree e particelle,ho portato la pianta del mio terreno ed insieme a loro con google abbiamo contato tutte le mie piante e così ho fatto corregere quello che a loro risultava .
informati bene che mi pare proprio poco come contributo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Domanda : ma per avere i contributi , bisogna essere iscritti alla Coldiretti come agricoltori?
...e quanto è il numero minimo di alberi impiantati?
 
Alto