• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contraccolpo avvio decespugliatore

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorto di un qualcosa che credo non sia normale nel mio decespugliatore. Tirando la corda, quando sta per partire, mi da un forte contraccolpo tirandosi violentemente la cordella. Non avviene in tutti gli avvii ma ogni 2 circa. Posso dire che prima non mi aveva mai fatto questo problema, ma non avendolo usato spesso purtroppo non ci ho mai fatto caso. Voi che ne pensate?

E' un decespugliatore 2T della Florabest.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
di regola si tira la corda fin che va a vuoto,poi al primo innesto che senti che va più forzata allora ti fermi e riparti con uno strappo deciso,non so se mi sono spiegato bene..
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
di regola si tira la corda fin che va a vuoto,poi al primo innesto che senti che va più forzata allora ti fermi e riparti con uno strappo deciso,non so se mi sono spiegato bene..
Quindi praticamente va tirata con decisione al secondo blocco?

Come hai detto tu, tiro la corda e poi c'è il primo blocco, tiro ancora per superare questo blocco e c'è il vuoto, appena arrivo al nuovo blocco tiro con decisione. Capito bene?

Sembra il gioco "chi è il cugino della suocera dello zio..." ahah
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
No...i blocchi che senti tu sono i due punti morti del pistone. Praticamente afferri la leva saldamente, finché senti un leggero impedimento da parte della cordicella causato dai saltarelli dell'avviamento,a questo punto tiri con decisione...se tutto è in ordine grandi contraccolpi non dovrebbero esserci...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Quindi praticamente va tirata con decisione al secondo blocco?

Come hai detto tu, tiro la corda e poi c'è il primo blocco, tiro ancora per superare questo blocco e c'è il vuoto, appena arrivo al nuovo blocco tiro con decisione. Capito bene?

Sembra il gioco "chi è il cugino della suocera dello zio..." ahah

si giusto è come il procedimento delle motozappe,li è più accentuato,quando è presente il decompressore è molto difficile sentirlo tiri e basta ma se non hai il decompressore funziona proprio così,ti fermi in mezzo tra il primo e secondo blocco ti prepari e tiri deciso..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
No assolutamente, soprattutto così spesso...e con motori così piccoli...darei un occhio ai saltarelli dell'avviatore
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se non sei pratico meglio andare al centro assistenza e ti togli il dubbio e comunque si in certi avviamenti è un po accentuato in altri quasi inesistente..
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Allora l'ho smontato e sembra tutto in regola... ci sono i due gancetti alloggiati e la corda è ok, quindi non riesco a capire cosa possa essere... a questo punto l'unica cosa che posso pensare è che sia normale e che non me ne sia mai accorto o_O
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Allora penso che ci sia poco da fare...bisogna prestare attenzione alla messa in moto... però strano su tanti dece che ho visto non ricordo un difetto così...che non siano i saltarelli...
Il decompressore è un " bottone" da schiacciare durante la messa in moto,che lasciando fuoriuscire dal cilindro una certa quantità di gas rende il tiro della funicella più morbido... Poi una volta che il motore è in moto si richiude automaticamente,con la pressione
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Allora penso che ci sia poco da fare...bisogna prestare attenzione alla messa in moto... però strano su tanti dece che ho visto non ricordo un difetto così...che non siano i saltarelli...
Il decompressore è un " bottone" da schiacciare durante la messa in moto,che lasciando fuoriuscire dal cilindro una certa quantità di gas rende il tiro della funicella più morbido... Poi una volta che il motore è in moto si richiude automaticamente,con la pressione

Ah capisco..sinceramente non credo ci sia questo decompressore.

Comunque potresti linkarmi la foto di questi saltarelli?
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Ora non ho foto,in ogni caso sono delle parti mobili nell'avviatore che vanno ad innestarsi nel volano per permettere il trascinamento durante la messa in moto. Possono essere uno o due in alluminio o in plastica
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Allora sono andato da un meccanico e praticamente mi ha detto che sbaglio metodo di accensione. Mi ha detto che non devo tirare la leva fino al secondo blocco, ma direttamente da ferma dare un colpo secco. Effettivamente non l'ha più dato il contraccolpo! Il bello è che nel manuale di istruzione c'è scritto di tirare dopo il primo blocco.. Ad ogni modo, meglio così! :D

Grazie a tutti per l'interessamento e per l'aiuto fornitomi!!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Allora sono andato da un meccanico e praticamente mi ha detto che sbaglio metodo di accensione. Mi ha detto che non devo tirare la leva fino al secondo blocco, ma direttamente da ferma dare un colpo secco. Effettivamente non l'ha più dato il contraccolpo! Il bello è che nel manuale di istruzione c'è scritto di tirare dopo il primo blocco.. Ad ogni modo, meglio così! :D

Grazie a tutti per l'interessamento e per l'aiuto fornitomi!!

il modo più corretto è quello del manuale e serve a far durare di più il sistema di avviamento,specie i dece cinesi che hanno le parti mobili nell'avviatore in plastica e non in alluminio..
 
Alto