• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

continuo ad annoiarvi

molly

Aspirante Giardinauta
e queste sono le foto del giardino detto grande (niente di che, ma è più grande di quello detto piccolo!! :D )

Il vaso di ortensie
PICT2184.jpg


PICT2185.jpg


Questa è già fiorita o quasi quella nell'altro giardino si deve ancora dar da fare!!

PICT2186.jpg


Il pumbago viola... a me sembra bianco ma me lo hanno venduto come viola. Ne ho altri due arrampicati, ma ho dimenticato di fotografarli...

Ed ora qualche aiuola

PICT2179.jpg


PICT2177.jpg

PICT2176.jpg



PICT2180.jpg


visione d'insieme
PICT2189.jpg


vabbè il prato non è il massimo... ma ormai hanno vinto loro (le erbacce) ed io ho deciso di tenerlo così!!!

Per oggi basta continuerò presto però!!! :D
 

pieracd

Guru Giardinauta
molly , è tutto molto carino ed ordinato: complimenti davvero! :love:

e non lamentarti delle dimensioni (ti assicuro che c'è chi stà peggio :D )

solo che il tuo plumbago a me sembra proprio un solanum :eek:
 

LunaImmobile

Giardinauta
molly , è tutto molto carino ed ordinato: complimenti davvero! :love:

e non lamentarti delle dimensioni (ti assicuro che c'è chi stà peggio :D )

solo che il tuo plumbago a me sembra proprio un solanum :eek:

in effetti anche a me sembra un solanum..:confuso:

molly:complimenti!hai proprio un bel giardino!:froggie_r
 
A

ambapa

Guest
PICT2186.jpg


Il pumbago viola... a me sembra bianco ma me lo hanno venduto come viola. Ne ho altri due arrampicati, ma ho dimenticato di fotografarli...

bel giardino, complimenti! Comunque quello è il solanum jasminoides bianco, non è il plumbago.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Bello e ordinato il tuo giardino!!!
Non ti lamentare... io pagherei per avere un fazzolettino di terra, invece per ora mi devo accontentare del terrazzo :cry:
 

molly

Aspirante Giardinauta
non mi lamento delle dimensioni del giardino... assolutamente. Già è difficilissimo riuscire a trovare il tempo per curare questi, se fossero più grandi sarebbe un disastro...
Mi dispiace un po' avere giardini separati (porta il tosaerba giù, portalo su, porta questo giù riportalo su... uhhh:azz: ).

Sono contenta che vi piace. :froggie_r
Tra un po' potrò iniziare a cenare in giardino... wow che bello godersi il freschetto in mezzo al verde:love: !!!

HTML:
il tuo plumbago a me sembra proprio un solanum :eek:
Me lo hanno venduto come plumbago viola... niente di più facile che sia un solanum bianco!!! :martello:
Dubbio: :confuso: ma glia altri due che a me sembrano uguali saranno plumbago o solanum??
Quale è la differenza? provo a fargli una foto e a postarla così mi aiutate nel riconoscerlo!!
 

Maor*

Aspirante Giardinauta
Complimenti anche da parte molto grazioso ed armonioso. Solo una domanda... se posso!! Ho acquistato quest'anno quattro piantine come quella che hai Tu nella 7^ foto (color viola, simil margheritina). Sai darmi ragguagli in merito? Ossia il tipo di crescita ed ampliamento, se sempreverde, ecc.... Grazie, ciao ciao
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Me lo hanno venduto come plumbago viola... niente di più facile che sia un solanum bianco!!! :martello:
Dubbio: :confuso: ma glia altri due che a me sembrano uguali saranno plumbago o solanum??
Quale è la differenza? provo a fargli una foto e a postarla così mi aiutate nel riconoscerlo!!
Sicuramente quello è un Solanum J. ne ho uno uguale. Esiste anche il Solanum J. color lilla. La forma dei fiuori tra un solanum e un plumbaco è totalmente diversa.
 
S

Sweetie

Guest
Complimenti hai delle piante bellissime!!:hands13: :hands13: :hands13:
E poi riesci a tenere tutto in maniera ordinatamente armoniosa
Non lamentarti del prato il mio era di 15 mq ma nulla a che vedere con il tuo :cry: :cry:
Non hai idea di cosa voglia veramente dire infestato dalle erbacce...
 

molly

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato quest'anno quattro piantine come quella che hai Tu nella 7^ foto (color viola, simil margheritina).

scusa se rispondo solo ora, ma non sempre riesco a trovare il tempo!!:martello:

La margherita si dovrebbe chiamare Dimorphoteca, é una pianta molto tranquilla (rustica come dicono gli espert:eek:k07: ), vuole tanto sole, cresce molto ed è sempreverde, considera che è rimasta fiorita tutto durante tutto l'inverno (se così possiamo chiamarlo)
Credo che non avrai problemi a curarla...:)
 

molly

Aspirante Giardinauta
vi ricordate la foto del plumbago viola che è un solanum?
PICT2186.jpg


ok a questo punto vi chiedo se sapete che cos'è questo.
Plumbago o solanum?
a me sembra uguale... :confuso:

PICT2200.jpg


ho fatto la foto anche al fiorellino...
PICT2201.jpg


e visto che ci sono :embarrass
Non ha molti fiori sarà solo una questione di tempo? :confused:
Non ricordo :confuso: l'altra estate in che periodo è esploso!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
confermo che è solanum. Ne ho uno identico al tuo , eccolo
solanumbianco26.jpg


e ne ho uno lilla, eccolo qua

solanumlilla13.jpg


solanumlilla213.jpg


il plumbago è questo, la foto è dell'anno scorso
plumbago.jpg


ne esistono anche di tonalità un po' più scure. :Saluto: :Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Grazie per il chiarimento.:love_4:
decisamente due cose diverse... ma entrambe molto belle. :love:

Il plumbago tende ad arrampicarsi o è un cespuglio???

Ho un bel vaso da riempire e sto cercando l'ispirazione... :D

:Saluto: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
io il plumbago l'ho messo attaccato ad un graticcio di bambù per coprire un pezzo di muro un po' "bruttino", ma fosse più adesso lo farei cascante perchè per ora è ancora ok, ma i piena stagione quando i rami sono tanti, contenerlo diventa laborioso :embarrass però è spettacolare secondo me, ti regala una fioritura bellissima, abbondante e duratura, e poi è azzurro e io lo adoro :love:
 

molly

Aspirante Giardinauta
io il plumbago l'ho messo attaccato ad un graticcio di bambù per coprire un pezzo di muro un po' "bruttino", ...

Peccato. Non credo possa andare in questo vaso... è basso largo, ed ha delle decorazioni. Vorrei trovare qualcosa che permetta di vedere anche il vaso perchè lo trovo molto bello!!

mi sai dire che rosa hai messo in questa bellissima aiuola?
Purtoppo non ti so aiutare ho cercato una rosa di quel colore che crescesse a cespuglio... se ti faccio una foto ravvicinata ti può aiutare?
 
Alto