• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta molto strana (o forse no :-D )

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E' da motissimo tempo che non scrivo sul forum!
Sono tornata per una curiosità che da qualche giorno mi tormenta: una mia amica mi ha detto di aver trovato in giardino una pianta molto strana, crescuita spontaneamente e direi velocemente.
Premetto di non averla mai vista se non in alcune foto fatte da lei con il cellulare.
La pianta misura circa 1 metro e 40 cm, quando non aveva il fiore aveva delle foglie a forma di rombo.
Il fiore che c'è attualmente è color viola, con un pistillo molto lungo (anch'esso viola). Diciamo che il fiore può sembrare circa una calla, ma viola e con un pistillo più grosso.In caso ho qualche foto fatta con il cellulare... Questa pianta ha qualcosa di famigliare, forse è comune, ma sinceramente non la so proprio riconoscere, scusate l'ignoranza! :martello:
Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità, so che qui troverò una risposta :Saluto:

Modifica: mi hanno appena detto che non è nata spontaneamente, ma è stata piantata degli anni fa, ma solo ora ha fatto il fiore! scusate
 
Ultima modifica:

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta così veloce :)
Anche io appena vista la foto ho pensato "sarà mica quella pianta che puzza di cadavere?" perchè me ne ricordavo una simile vista su un libro, ma non ricordavo il nome.
è proprio una serpentaria, solo che mi hanno detto che per ora non ha alcun odore, forse perchè non ancora fiorita!
Grazie 1000! Svelato il mistero!
La cosa che più mi incuriosiva era il fatto che era nata "spontaneamente": alla fine questa mia amica mi ha appena detto di essersi sbagliata, che la pianta era stata piantata.
Certo che mi pareva strano che una serpentaria fosse nata spontaneamente :-D grazie!
 
Alto