• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Continui problemi rose

orchidia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho continui problemi con delle rose, una miriade di bestie stanno attaccando le mie rose e non so più che fare avete consigli? ora nemmeno i boccioli sopravvivono! vi allego qualche foto:

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg

grazie in anticipo!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la botrite attacca fiori e frutti di tutte le piante e pure le foglie morenti o morte, essendo una muffa saprofita cresce su tutti i materiali vegetali, purtroppo la stagione aumenta gli attacchi di questo patogeno secondario, non ti resta che tagliare tutte le parti colpite e sperare nel sole, i fiori delle rose vengono colpite in diverse varietà molto sensibili e di solito i trattamenti anticrittogamici sono poco influenti, anche se ti conviene sempre farli soprattutto in questa stagione così piovosa.
 

orchidia

Aspirante Giardinauta
grazie mille per l'interessamento e per le soluzioni proposte! il problema è che queste povere rose sono bersagliate in continuazione da miriadi di bestie... cocciniglie, afidi e bruchi verdi in continuazione ed ora agi altri si aggiunge questo problema! come devo intervenire oltre al taglio già effettuato per tutti i problemi? quali prodotti devo utilizzare? grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
afidi una o due trattamenti l'anno con imidacloprid, bruchi un insetticida qualsiasi tipo decis o similare, cocciniglia oltre alle potature l'uso in inverno di olio minerale.
 
Alto