• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

contenitori e composta

Eltuena

Guru Giardinauta
Sto cercando un'idea per formare la composta. In commercio esistono varie compostiere ma, a parte il prezzo, mi sembrano anche abbasanza grandi. Io e ne vorrei una che tenga lontani cani e gatti, che sia maneggevole da manovrare e abbastanza capiente. Voi come fate? Penso che la composta sia pronta dopo circ 8 mesi, a voi risulta?
Saluti e baci.
Eltu :confused:
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Sono circa due anni che utilizzo i rifiuti vegetali della cucina e del giardino per fare la composta.
La compostiera mi è stata assegnata in concessione gratuita dal comune, quindi non so quanto potesse costare, però mi sembra di averne viste di simili in vendita a 100-200 mila lire.
La mia è a campana, alta circa un metro e mezzo, contiene circa 250 litri ed è il più piccolo dei due modelli che avevano.
E' di plastica riciclabile, quindi abbastanza leggera e quando è chiusa cani, gatti e altri animali non riescono a entrare.
Se cerchi su internet puoi trovare, alla voce compostaggio, moltissime informazioni e istruzioni dettagliate, anche su come realizzare una compostiera in legno, o con altri materiali.
La durata del compostaggio dipende da molti fattori, come il tipo di materiale di partenza e la temperatura.
Inoltre se usi la composta per arricchire il terreno la puoi usare meno matura, dopo qualche mese, mentre per le piante in vaso serve più tempo.

Un saluto ;)
 
Alto