• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contenimento canneto

Massimogentilini

Aspirante Giardinauta
In mezzo al giardino ho un canneto di circa 4 metri per 4, piantato tanti anni fa da mio padre, ci sono affezionato dato che il canneto è rimasto ma mio babbo invece non c'è più.

Fino all'anno scorso il canneto era abbastanza rigoglioso e non si espandeva più di tanto, poi ho fatto una ristrutturazione pesante e rifatto gli impianti di scarico della casa convogliando tutto in delle nuove fosse biologiche (prima mi sa che qualcosa non ci finisse che arrivava da impianti vecchi del dopoguerra ed anche la fossa precedente era molto antica) ed adesso il canneto mi sembra un poco meno rigoglioso ma soprattutto mi pare che le radici siano diventate veramente molto più cattive, partono verso l'esterno e mi trovo canne germogliate anche a 4-5 metri dal canneto. La mia idea è che il nuovo impianto abbia ridotto l'acqua a disposizione del canneto e quindi le piante vanno a cercare l'acqua dove possono...

Come si può fare per contenerlo? Mi hanno suggerito di farci una fossa intorno e metterci o delle pietre da pavimentazione di quelle 60x60 in verticale o addirittura del cemento, in modo da creare una specie di vaso.

Può funzionare? A parte la spesa per il lavoro ho appena (quasi) rimesso in sesto il giardino dopo i lavori dell'anno scorso e gli scavi per gli impanti di scarico, mi scoccerebbe molto riscavare e ributtare tutto per aria un'altra volta per niente...

Saluti
Massimo
 

Marcello

Master Florello
ciao
per contenere le canne bisogna armarsi di picco ed eliminare le radici o arare attorno per estirparle con meno fatica...ma è sempre una soluzione non definitiva.

La soluzione cemento/vaso contenitivo ha una sua validita' ma le radici,col tempo,potrebbero,bypassare lo strato.Per qualche tempo pero' staresti tranquillo.

Ogni anno comunque,qualche picconata bisogna darla.
 

Fannyma

Aspirante Giardinauta
ciao, ho lo stesso problema anche io col mio canneto , anche questo è partito da una piantina ora è un bosco da domare tutti gli anni. Ho sentito che si può provare con sacchi di sale per il ghiaccio e sopra buttare acqua calda
 

ironbee

Guru Giardinauta
Eviterei di inquinare il terreno.
Le radici non sono tanto profonde, quindi una barriera di lamiera o di cemento di una cinquantina di cm di profondità dovrebbe essere sufficiente a fermare.
Ovviamente la barriera non deve avere punti di interruzione.
 

kiwoncello

Master Florello
Cannetto sì, ma di che? Se di bambu diventerà presto un grosso problema, inarrestabile a meno di non usare una ruspa. Con ogni tipo di canna comunque non esistono barriere prima o poi superabili....
 

Fannyma

Aspirante Giardinauta
si kiwoncello, il mio canneto e ' di bambù e emette canne già grosse dalla nascita e poi diventato immense anche in altezza circa 7,.8 m. è davvero un grosso problema perché si espandono molto soprattutto in primavera
 

Massimogentilini

Aspirante Giardinauta
Onestamente non lo so, penso sia bambù ma nel weekend faccio qualche foto e ve la posto.

Penso che l'invasamento sia l'unica soluzione, poi io a circa 3 metri di altezza le ho legate con un cavo d'acciaio (in pratica ci ho fatto un tondo e l'ho tirato) in modo da tenerle contenute e favorirne lo sviluppo in verticale, poi taglio senza pietà tutto quello che nasce al di fuori ed ogni tanto sfoltisco quello più brutte (quest'anno la neve mi ha dato una mano e ne ha distrutte tantissime), che forniscono ottime canne per tutti gli orti del vicinato...

Saluti
Massimo
 
Alto