• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

togliere canne da un lago

L

lorenzoneri

Guest
ciao a tutti :Saluto:
sono nuovo di questo forum.
vi vorrei fare una domanda:
come posso pulire la riva di un lago da un folto canneto?
le canne sono alte +o- 1,5m e si estendono per circa 1,5metri dalla riva,
l'acqua subito dopo le canne è molto profonda,
vorrei liberare almeno 15/20 metri di riva.

grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

lorenzo
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ciao e benvenuto in questo forum :)
per quale motivo vuoi togliere le canne ?

PS - inserisci la Località dalla quale digiti, questo ci faciliterà nelle risposte :)
 
L

lorenzoneri

Guest
ciao e benvenuto in questo forum :)
per quale motivo vuoi togliere le canne ?

PS - inserisci la Località dalla quale digiti, questo ci faciliterà nelle risposte :)

ciao

devo creare un comodo accesso al lago,
vorrei usarlo per organizzare gare di modellismo nautico radiocomandato.

io sono di Catania, il lago si trova fra catania e siracusa, è il risultato dell'estrazione della sabbia, è profondo e ha le sponde molto ripide.

lorenzo
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Lorenzoneri:froggie_r :froggie_r
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuto Lorenzo..
Beh potresti provare a tagliarle o a tirarle, ma credo che sia molto difficile.. ovviamente è quello che penso io :) spero di sbagliarmi :)
 
L

lorenzoneri

Guest
Grazie per il benvenuto.

penso che non esistano e non sia il caso di usare disserbanti micidiali,
quindi penso che sia necessario tagliarle, :martello2
il problema è non farle ricrescere!
mi hanno detto che ricrescono meglio di prima! :burningma

lorenzo
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Grazie per il benvenuto.

penso che non esistano e non sia il caso di usare disserbanti micidiali,
quindi penso che sia necessario tagliarle, :martello2
il problema è non farle ricrescere!
mi hanno detto che ricrescono meglio di prima! :burningma

lorenzo

si lorenzo, devo darti questa brutta notizia: per quanto tu tagli...loro tornano, piu' forti di prima. guarda il nostro laghetto...pieno di canne

P1010093.jpg
 
L

lorenzoneri

Guest
io attorno al lago non ho della vegetazione da salvare oltre le canne da togliere,
quindi pensavo di tagliarle e poi stendere qualche tipo di copertura calpestabile che affondi nell'acqua e che non faccia prendere la luce necessaria per la ricrescita,
voi che ne pensate? avete idee da suggerirmi?

lorenzo
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
in effetti penso sia difficile disfarsi delle canne, anche se le tagli loro ricrescono più rigogliose di prima, non so se con un telo di poliuretano si possa evitare che le canne ricrescano, potresti provare :)
 
L

lorenzoneri

Guest
in effetti penso sia difficile disfarsi delle canne, anche se le tagli loro ricrescono più rigogliose di prima, non so se con un telo di poliuretano si possa evitare che le canne ricrescano, potresti provare :)

telo di poliuretano? mi fai capire meglio di che tipo è? link! foto!

su un altro forum, non di modellismo, mi hanno detto che posso usare questi disserbanti, cito testualmente:
""2kg di naftenico +2kg di palmitico,poi a scelta 700gr fosforo bianco o 1,2kg di toluene se vogliamo essere ecologici,assulutamente non cancerogeno!
Stai certo il risultato è garantito.""

voi che ne pensate?

lorenzo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, credo che con i diserbanti fai morire anche il resto della vegetazione, oltre alle canne, e comunque prima o poi ritornano, perciò a questo punto è lo stesso che tagliarle periodicamente.
Ci vorrebbe una trincia (non so se si chiama così...) un attrezzo apposito che si collega ai trattori o simili, e che serve a diserbare gli argini di fossi e canali. Se devi intervenire periodicamente forse ti conviene valutare di acquistarne una...
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Confermo quello che dice Boba

dipende da te, se vuoi che nel laghetto ci sia vita, se vuoi vivere bene tu, i tuoi figli, i tuoi animali, ecc. non usare diserbanti di nessun genere
 
L

lorenzoneri

Guest
sono daccordo con voi
iniziero a toglierle e vediamo se trovo un telo abbastanza resistente e grande

;)

lorenzo
 
Alto