• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contenere dimensioni mimosa

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Non so se è la sezione adeguata.... ma la giornata sicuramente sì!

Volendo trasferire una pianta di mimosa di circa 4 anni da vaso a terra, c'è modo di evitare tra 15 anni di dover tagliare un balcone perché non ci sta più in giardino la pianta? ^_^

Grazie in anticipo e auguri a tutte le donne!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
basta potarla ogni primavera dopo la fioritura, effettuare dei tagli estivi leggeri a necessità. Ti ricordo che la mimosa non è rustica in pianura padana, dunque va posizionata in luogo protetto e devi considerare che qualsiasi inverno può causarle danni anche seri.
 

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
In zona da me, le mimose non superano i 2-3 m di altezza.
Non so eh, ma secondo me a Milano una mimosa non crescerà mai tanto, o comunque non meglio che da me.

Nel caso avesse voglia di crescere tanto, basterà potarla in estate o autunno :D
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ne ho vista una di almeno 7 metri in centro a milano :)

Ecco perché mi preoccupavo.
Dove la voglio piantare io in effetti è un po' più fresco.... sono a una ventina di km a ovest di milano.
Ora che è in vaso durante l'inverno la metto in una pseudo serra, una gabbiotto con un telo di plastica attorno, e per ora è andata avanti senza troppe cure.

Se la copro di inverno on il TNT come il limone (sperando sia sopravvissuto, questo inverno non l'ho coperto, per ora sembra vivo!) può reggere ?
 

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Ok, ma devi considerare che in centro a milano c'è l'isola di calore in inverno:)
Comunque il TNT può reggere, lo vedo fare anche qui.
 
Alto