• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contatti Veneto

kebby

Guru Giardinauta
ciao a tutti!
È la prima volta che scrivo in questa sezione...

Chiedo aiuto perché il 27 marzo nella casetta da giardino di mia figlia abbiamo trovato una gatta (selvatica, vive in un capannone qui vicino insieme a tanti altri gatti), che aveva appena partorito.

L'abbiamo lasciata stare, mai toccato i gattini, le ho dato un paio di volte un po' di pesce giusto perché non scappasse, perché volevamo contattare un'associazione che se ne sarebbe occupata, sterilizzando la gatta e facendo adottare i mici con l'obbligo di sterilizzazione.

Nel frattempo abbiamo messo una rete intorno alla casetta, perché i miei cani cercavano sempre di entrare (e non hanno un buon feeling con i felini), e mentre ero al lavoro tenevo legata quella più "aggressiva". Mamma gatto nel frattempo poteva andare e venire a suo piacimento.

Ora ho un problema: da ieri mattina non vediamo più la gatta. So che è il momento che lascia i cuccioli per andare a cacciare, ma abbiamo lasciato un piattino con del cibo per vedere se passava quando non c'eravamo e da ieri tardo pomeriggio è rimasto tutto lì. Abbiamo provato a chiamare l'associazione ma il numero deve essere cambiato.

Ora, se anche stasera il piattino resterà pieno, il mio ragazzo ha deciso che proverà a nutrire i cuccioletti... Ma non possiamo occuparcene noi a tempo indefinito, anche perché non ne abbiamo l'esperienza.

Qualcuno può dirmi cosa possiamo fare? Avete qualche numero da poter contattare? In rete trovo ma preferirei esperienze personali positive, ne ho già sentite di tutti i colori e vorrei evitare di avere i micetti sulla coscienza..

Grazie mille!!
 

elena_11293

Master Florello
ciao kebby e per prima cosa ti dico brava che ti sei presa a cuore la situazione perché i micetti così piccoli in effetti non hanno possibilità di sopravvivenza se lasciati soli.

intanto quindi: prendete i biberon e il latte apposito per gattini (mi raccomando, assolutamente non latte per consumo umano) e sappiate che vanno nutriti ogni tot ore, proprio come i neonati. è un impegno gravoso, lo so, ma finché non trovate chi se ne prenda cura è necessario perché abbiano speranza di farcela. in rete troverai tante indicazioni in proposito, intanto ad es. puoi leggere qui che mi pare il tutto sia ben descritto => https://lilithvisionaria.wordpress....mamma-un-mondo-da-salvare-rubrica-ecologista/

poi, altra cosa fondamentale: senza la mamma a quell'età non hanno modo di riscaldarsi per cui è necessario che imbottiate la cuccia dove si trovano con della lana/materiale caldo e ci mettiate sotto bottiglie riempite di acqua calda (ovviamente non bollenti, a tenuta e sufficientemente coperte da lana/ecc in modo da non scottarli, solo tenerli caldi), anche quelle andranno cambiate spesso durante il giorno perché mantengano il calore. è davvero necessario, mi raccomando, soprattutto per la notte e in questi giorni in cui dovrebbe tornare brutto tempo.

per quanto riguarda le associazioni: non ne conosco di persona in veneto ma un utente del forum l'anno scorso ha avuto un'esperienza positiva con 'tribù
animale' di verona, così se fossi in te io farei loro una telefonata e chiederei se possono aiutarti a trovare contatti in zona tua, di solito i volontari hanno una rete di conoscenze abbastanza diffusa per cui almeno in regione dovrebbero saperti dare qualche prima indicazione.

ecco i riferimenti:

sito => http://www.tribuanimale.org/
pagina FB => https://it-it.facebook.com/tribuanimale
numero di tel della responsabile delle adozioni dei gattini/mici e micette che aveva aiutato marco => Francesca 340 3131636

a chi parlerai di loro chiedi insomma indicazioni sul prossimo passo da fare per trovare chi se ne occupi, in questo periodo ci sono tante mamme con i piccoli quindi può ben essere che in stallo da dei volontari ce ne sia una che possa allattare anche i piccoli nati da voi.

come detto, so che è un impegno ma spero possiate tenere duro così da salvare questi cuccioli.

se puoi tienici aggiornati, ciao!


ps: ho appena cercato un po', direi che potresti provare a contattare anche chi cura questa pagina FB, da quello che posta tenderei a fidarmi quanto meno per chiedere riferimenti su chi contattare => https://it-it.facebook.com/IGattiDiFata
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie mille sei stata un tesoro!

Stasera appena torno controllo tutti i numeri, e intanto vedrò di tenere al caldo e di nutrire i piccoli... Sperando che nel frattempo la mamma si sia fatta viva!

Grazie ancora!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ehm.. Dove lo posso trovare il latte per gatti?

Edit: ho trovato in rete su micimiao.it notizie riguardo al fatto che il latte di capra può andar comunque bene. Qui da me dubito di trovare quello per gatti, in caso posso fidarmi a dargli intanto quello di capra? Poi l'altro lo ordino su internet..
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Il latte per gatti lo trovi in negozi specializzati per animali! (tipo Maxizoo, Arcaplanet, Zooplanet...)

Ho letto che vivi tra Treviso e Venezia, e visto che sono una volontaria Enpa di un gattile a Modena, ti posso consigliare di contattare l'Enpa di Treviso:

Adriano De Stefano

treviso@enpa.org
Tel. 347.5931683
Per Segnalazioni varie/Info

e magari loro ti possono aiutare e dare consigli!!!

 

elena_11293

Master Florello
ciao kebby, di nulla, spero solo tu trovi subito chi possa aiutarti.

guarda, mi dispiace se risulta che ti sollecito, ma i piccoli non possono aspettare giorni prima di avere un latte adatto. sono esserini che necessitano di alimentarsi ogni due-tre ore (anche di notte!), quindi con loro siete in una situazione di emergenza, non so se prima non ero stata abbastanza chiara su questo.

anche, tenete presente che non potranno bere da soli ad es. da un piattino/ciotola, a quell'età stanno ancora ciucciando quindi se non hai un biberon adatto serve trovare qualcosa che funga da tettarella.

con dispiacere, io ho poche speranze che la madre si ripresenti purtroppo, perché non li lasciano mai soli così a lungo.

mi raccomando, chiama subito tutti i volontari che trovi finché non ti offrono una qualche soluzione (di prenderli in stallo da loro, di metterli con un'altra cucciolata perché possano avere una gatta che li allatti), spiegando che voi non avete tempo da dedicare a questi piccoli, perché davvero altrimenti sono a rischio di vita.

ciao, coraggio!!

ps: dimenticavo.. come ti ha detto frensis (ciao :) ) il latte per gattini lo trovi nei negozi di prodotti per animali. nei supermarket normali in realtà in genere si trova anche il latte della whiskas, ma non credo sia adatto per la fase di allattamento..
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Grazie a tutte!

Stasera sono tornata alle 20 (!), per fortuna il mio compagno era tornato prima e si è attivato lui.

Sono 4 micetti, all'inizio non hanno bevuto praticamente niente (mi sa che erano stremati poverini), già la seconda volta erano più attivi e vispi. Per ora latte di capra e siringhetta, qui vicino non abbiamo maxizoo e simili, si son dovuti accontentare, domani sera dovremmo riuscire a fare un salto in un negozio specializzato (prima li chiamo al telefono per sapere se hanno i prodotti che cerco..).

Visto che stava piovigginando e le temperature sono in ribasso, li abbiamo portati in casa (ho i cani che stanno impazzendo porelli anche loro), con copertina termica al minimo così hanno un calore più costante delle borracce. Pare gradiscano il nuovo trattamento.

Per quanto riguarda le telefonate, ho potuto farle solo dopo le 18. Quindi i vari uffici già non rispondevano più. Però l'enpa Treviso mi ha dato un paio di numeri, uno lo devo richiamare perché non rispondeva, l'altro mi ha fatto altri nomi.. Ho sentito qualche altro amico, e in generale c'è stato solo rifiuto, perché al momento o sono già pieni, o hanno gatte incinte con già 5-6 cuccioli da nutrire, quindi niente.

Anche il mio compagno ha fatto qualche telefonata nel frattempo e a parte le stesse risposte che hanno dato a me, ha trovato un'associazione che entro una settimana/10 giorni troverà qualcuno che se li possa prendere, quindi dobbiamo solo resistere per questo tempo. Io incrocio le dita.
 

elena_11293

Master Florello
brava kebby! come ti dicevo, mi rendo perfettamente conto che è dura (anche trovare associazioni che si attivino purtroppo, per non parlare del ruolo pubblico in queste situazioni, vabbe'..), ma state davvero facendo una cosa grande sostenendo questi piccoli esseri che la loro mamma ha fatto nascere guarda caso proprio da voi.

ottima la decisione di portarli a casa e tenerli caldi in quel modo, se li avete messi in uno scatolone o cmq qualcosa che si può in parte chiudere ancora meglio, le tane dei gatti in genere sono appunto piuttosto chiuse quindi basta poi tenere aperta solo un'anta per l'aria. in questo modo il calore si mantiene più che se se fossero in una cesta.

di nuovo, coraggio per l'allattamento, dato che va fatto spesso senza interruzione. chi lavora in genere se li porta dietro proprio perché non passino troppe ore tra le poppate. non so come farete in questo senso, di notte vabbe' ci si può dare il turno ma di giorno se non avete nessuno in casa che possa provvedere davvero fate il possibile per portarveli dietro.. una ragazza che conosco due anni fa ne ha trovato uno di pochi giorni e se lo portava a scuola per poterlo nutrire ad orario e lo scorso anno mi pare un altro utente che aveva trovato micetti abbandonati se li è portati in giro in auto perfino durante i viaggi di lavoro che doveva fare, per non lasciarli appunto a se stessi..

tutte le dita incrociate per voi, piccini e umani :)
(e una coccola ai cani per il disagio del momento)

ps: se avete un vet di fiducia provate a fare uno squillo domani anche a lui per chiedere ulteriori consigli
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Grazie ancora per il supporto!

È veramente dura, stanotte avevamo messo la sveglia per dargli da mangiare ma non l'abbiamo proprio sentita (eravamo proprio cotti:()

Comunque, oggi è venerdì, e davanti abbiamo il wend che sistemerà un po' le cose (lavoriamo in officina e non possiamo portarli al lavoro purtroppo).

Mi hanno segnalato anche questo gruppo su FB, nel caso possa essere utile a qualcuno: https://www.facebook.com/groups/BalieOrfani

E un'associazione ci ha spiegato come stimolare la minzione ai cuccioletti massaggiandogli l'area pelvica con un batuffolo di cotone bagnato di acqua tiepida, come fa mamma gatta..

Tengo aggiornati, intanto stamattina don riuscita a fare una foto a uno di loro (è quello che mangia più difficilmente, non sapevamo più come prenderlo perché si girava in continuazione).
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    732,1 KB · Visite: 5

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ti consiglio, nel caso poi non avessero disponibilità e la situazione andasse per le lunghe(meglio metterli in stallo o da una balia NEL PIù BREVE TEMPO POSSIBILE!!!)(CMQ IN MANI ESPERTE, purtroppo le persone che non hanno esperienza con cucciolate, e mi ci metto anche io, hanno tanta buona volontà ma magari possono fare involontariamente errori...!!!), ti lascio un elenco di contatti trovato in Internet: http://www.tigri-domestiche.it/volontariato,veneto,20,1,11,p1f0.html
Se prorpio nn si trova soluzione posso provare a sentire dalla responsabile del gattile in cui faccio volontariato se ha dei contatti nella tua zona...perchè nn mi sembra il caso di far affrontare a dei cucciolini un viaggio fino a Modena!:smoke::smoke::smoke:
 

kebby

Guru Giardinauta
Si ho capito che devono trovare qualcuno che li accudisca al meglio il prima possibile, ma non è facile. Al momento ho lasciato vari annunci e contattato tutte le persone e associazioni possibili, sto aspettando delle risposte. Se entro domani non troviamo nessuno, parlerò con la moglie di mio cugino, fa la casalinga e almeno per una settimana potrebbe accudirli lei. Solo che per vari motivi voleva evitare, e io non posso nè voglio costringere nessuno.
 

elena_11293

Master Florello
be', intanto proprio per fortuna siamo ormai al weekend, così voi siete meno presi da altro e quindi questo impegno imprevisto vi stresserà un po' meno. poi, è vero, non è semplice trovare qualcuno che si muova subito in queste situazioni e proprio per questo hai fatto benissimo a chiamare tutti quelli che hai potuto. ti auguro di cuore che qualcuno risponda al più presto offrendo stallo ai piccini. altrimenti speriamo proprio possa occuparsene per un po' la tua familiare, stando a casa sarebbe l'ideale, così tu nel frattempo puoi cercare meglio con le associazioni.
come stanno intanto i piccini? è vero, avevo dimenticato di dirti la cosa di simulare le leccate della mamma in zona perianale, ma avevo già visto che ti stavi documentando per cui avevo cercato di essere stringata e darti soprattutto aiuto con le indicazioni base e dei possibili contatti. bene quindi che ti sia arrivata anche quella informazione.
dato che non hai ancora trovato, fossi in te farei anche questo: chiamare lorenza dell'associazione amici degli animali (=> https://www.facebook.com/AssociazioneAmicidegliAnimaliOnlus/), è in prov. di bologna ma ha tanti contatti con bravi volontari in giro per l'italia e aveva aiutato anche me a trovare qualcuno qui in friuli, il suo numero è 338 7791589, le spieghi che ti è stata indicata lei per questo motivo dato che stai cercando aiuto in veneto ma non trovi e sei nell'emergenza e quindi stai provando anche con lei per vedere se ha un contatto di fiducia da passarti.
spero ti dia la dritta giusta!
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie, gentilissima!!
Si purtroppo è il periodo di boom adesso quindi ovviamente tutti hanno bisogno e pochi possono dare aiuto..
Vediamo come evolve!

Per adesso i piccoli stanno bene, ho già dovuto cambiar loro la cesta due volte perché si arrampicavano e uscivano fuori, son belli vivaci!
Adesso stanno in un vaso da fiori diametro 50.. Se riescono a uscire anche da quello, che ha le pareti liscie, allora sarà veramente un problema! ;)

Cerchiamo di essere il più regolari possibili, per fortuna (?) il mio compagno oggi stava male ed è tornato prima dal lavoro, quindi è riuscito a dargli da mangiare spesso.. Certo che tra lui con la febbre a 38 e la piccola che ha portato a casa la peste dall'asilo, sarà un weekend di fuoco!! Però teniamo duro dai.. Cerchiamo di fare il meglio possibile, di sicuro è già qualcosa in più per questi micetti che chissà che fine avrebbero fatto se fossero finiti nella casa sbagliata..
 

kebby

Guru Giardinauta
Aggiorno: visto che i miei cani stavano letteralmente impazzendo, e i micini ormai uscivano dalla cesta, ho chiamato la mia parente e le ho chiesto se poteva tenerli lei.. Fortunatamente ha accettato (non so quanto mio cugino sarà contento, ma vabbè..).. Per qualche giorno almeno son sistemati, nel frattempo continuerò a chiamare chiunque abbia un numero di telefono :D
 

elena_11293

Master Florello
ottimo! per come stavate anche voi è certo meglio così, se la moglie di tuo cugino riesce a star loro dietro e lui accetta la situazione per un po'. d'altronde, come si fa a non sciogliersi con questi piccini?! :)
dai, ora speriamo proprio che tu possa trovare chi se ne prenda cura e trovi poi loro una bella adozione, questo l'augurio!!
 

elena_11293

Master Florello
ciao kebby, come sta la cucciolata, la tua parente è riuscita a star loro dietro? e qualcuno delle associazioni contattate è poi venuto per occuparsene?
spero sia tutto okay, dacci notizie se riesci. ciao!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti e scusate il ritardo, mi ero persa per strada! Allora, i micetti li aveva presi mia "cognata" e si era attivata anche per trovare qualcuno che se ne occupasse.. Poi alla fine ci sono stati un po' di casini (una volta ha dato buca chi li doveva tenere, la volta dopo lei, robe del genere...), insomma, si sono affezionati e li volevano tenere tutti. Ovviamente il loro mini appartamento non è consigliato visti i vicini, e dopo varie "riunioni" di tutta la famiglia ne hanno tenuto solo uno e gli altri sono stati adottati da famiglie controllate.
Ho chiesto se mi girano un paio di foto così le postavo qui, ma tra una cosa e l'altra non me le hanno più inviate, pazienza...
Comunque grazie mille per il supporto!
 
Alto